• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due righe sulle bulbose...

R

RINO

Guest
Quest' anno ho fatto una scelta metodica sui tipi e sulle marche dei bulbi da piantare , tanto da poter avere un "quadro" generale delle ditte fornitrice di bulbi da fiore , il risultato è stato moooolto diverso dalle aspettative,in sostanza ho notato che bulbi della stessa specie di marche differenti hanno dato risultati differenti( bella scoperta :D ) ma ciò non si è manifestato con gli stessi parametri , ma cambiando negozio! dunque ho dedotto che il sistema di conservazione dei bulbi attraverso i vari negozi è di gran lunga determinante , ad ogni modo sottoelencherò tutte le marche da me provate , con il mio personale giudizio di gradimento , chissà mai che ciò possa essere gradito!
ciao!
AVON BULBS ******
PAUL CHRISTIAN ****
FLORIANA BULBOSE ***
INGEGNOLI ****
PERAGA(JME)****
HOLLANDIA*****
JME *******
NH**
MH***
STASSEN***
BAKKER***
KAPITEJN ****
LANDEN*****

B

Belladonna

Guest
Ciao Rino,
questa primavera ho piantato dalie e begonie, e per le dalie, della Landen, i risultati sono stati ottimi, mentre le begonie, tuberi presi al vivaio, in breve tempo ho perso tutte e due le piante.

Qui trovo in un negozio "Bricofer" solo prodotti della Landen, mentre nei vivai piante da bulbo già fiorite.

Puoi completare la tua utilissima classifica inserendo informazioni su dove trovare i distributori delle marche di bulbose più "soddisfacenti"?

Naturalmente, di alcuni già si conoscono i siti internet (tipo Floriana, Ingegnoli, Peraga, Bakker). Ma se ci fossero dei canali più diretti, garden center nella provincia di Roma, per esempio ...
:D :D

Grazie e ciao!

Belladonna :cool:

D

Debra

Guest
Ciao,
quest'anno ho comprato i bulbi da Floriana bulbose, belli ma rovinati dal trsporto e quelli di hollandia che mi sembrano conservati meglio.
Per i risultati però devo aspettare l'esito... alla prossima primavera!!

R

Roberta

Guest
Caspita ragazzi, era da un pò che non frequentavo e guarda quanti posti si sono liberati!

Comunque ciao ai nuovi, ma specialmente a coloro che già conosco e ritrovo.

Rino il tuo post mi è tornato proprio utile perché mi è arrivato il catalogo della Stassen e volevo acquistare dei narcisi, quelli bianchi con il centro rosa tipo garofano...mi spiace non ricordo il nome ho il catalogo a casa.

Data la mia pigrizia li ordinerò ugualmente da loro, anche se dalla classifica sono medi, così poi il prossimo anno potrò verificarne il risultato.

Lo scorso anno una mia collega mi riportò dei bulbi di tulipano dall'olanda, ma il risultato è stato mediocre, non so se per la conservazione, per la mia inesperienza o per l'esposizione sbagliata del mio terrazzo.

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Come sapete sono stata impegnatissima a cercare, comprare, valutare e piantare, scegliere le migliori qualità di bulbi...alla fine leggendo i vostri messaggi mi sono resa conto che ha ragione la mamma di Forrest Gump:
I bulbi sono come le scatole di cioccolatini...non sai mai quello che ti capita... :D
Tornando seria anche a me piacerebbe avere più informazioni circa i vivai territoriali in cui comprare i bulbi tralasciando gli acquisti per corrispondenza...
Io posso dare informazioni dettagliate per la zona dove coltivo il mio hobby...il valdarno, provincia di arezzo...e voi?

R

RINO

Guest
Ho distrattamente dimenticato :
G.F.***
BLANKER***
Allora non ho menzionato i negozi , perchè li ho trovati un po ovunque, vediamo:
avon e paul kristian in Inghilterra per corrispondenza! landen - hollandia supermercati Iper , ed il Gigante , Jme ipergiardineria e mercato comunale, N.H. Iper
M.h: consorzio , G.F. Leroy Marelyn , Kapitejn-blanker vivaisti, diciamo che nel volere sperimentare,(perchè io cerco sempre una metodica!) spesso ho comperato bulbi doppi e tripli per sottoporli a differenti condizioni, nel complesso ho notato dove gli espositori venivano collocati , il grado di R.H. presente nell'aria (con un igrometro) per capire quanto la secchezza dell'aria nuoceva alla conservazione ,che nel caso delle canne indiche e delle calle , nonchè della Bletilla Striata è deleterio , poi bisogna anche valutare la confezione , il fatto che passando da mani in mano potessero subire alcuni traumi (cadute calci ecc.) ., in questo senso la confezione migliore e sicuramente quella di Landen , tutto questo per dire solamente che molte volte il pollice + o meno verde non centra assolutamente se il bulbo ( in questo caso)è stato comperato già sinistrato in partenza!
Le confezioni trasparenti hanno però il vantaggio di osservare attentamente il bulbo o il tubero per constatarne la solidità nonchè l'aspetto , in questo caso dovrei dire che Jme nelle begonie pendenti ne metteva sempre una grande e due piccole , allora si vaalla caccia del migliore compromesso! ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Rob,

piacere di rileggerti in "questo" forum.

Leggo con piacere che pure tu metti bulbi in vaso, li ho messi l'altra sera, ed ho messo anche i narcisi, bianchi con il centro arancione e gialli sempre con il centro arancione.

Li ho presi al supermercato "Iper", e confrontando i prezzi con i cataloghi, sono molto a "buon mercato" e nella confezione trasparente come detto da Rino.

Per la scelta mi ha aiutato Bepi, infatti ho messo pure tulipani, muscari e crocus (lui questi me li ha sconsigliati), ma sono così belli che non ho resistito.

Per il numero da mettere nei vasi mi sono dovuta regolare, che dici, in un vaso di 25 cm. 5 bulbi di narciso saranno troppi?

Nella casseta di 50 cm. profonda 20, 10 bulbi di tulipano + 15 di crochi in una e 15 di muscari nell'altra ......... vanno bene oppure è troppo affollata?

Ovvio che accetto consigli da tutti e non solo da Roberta.

Ciao Ciao

B

Belladonna

Guest
Ciao a tutti!
Roberta, tutto OK?

Tu compri i bulbi solo per corrispondenza o conosci dei vivai o negozi a Roma dove trovarli?

Trovo che le spese di spedizione, di solito, sono molto elevate! Uno dovrebbe comprare un sacco di roba, per ammortizzarle!!!

Comunque della Landen, che si trovano anche al supermercato, ho visto vari tipi di tulipano e narcisi - la prossima volta controllerò i nomi - a circa 2/3 euro la confezione, dove ce ne sono circa 5, in media. (Lo so per i narcisi che ho comprato).

Saluti tutti con simpatia, e grazie per i consigli!

R

Roberta

Guest
Ciao Belladonna tutto ok! Grazie

No, li compro dove capita.
Ho nominato la Stassen/Bakker perché avevo ordinato il catalogo.

Ciao Pat, anche per me è un piacere :cool:

Mi sembra, se non ricordo male che la distanza tra un bulbo e l'altro dovrebbe essere almeno di 5 cm e il vaso dovrebbe avere circa 20 cm di profondità.
Pat io ne metterei 4 nel vaso di 25 cm.
Nella cassetta di 50 cm metterei 10 bulbi alternati tra loro, cioè 5 nele fila dietro e 5 davanti alternati tipo schacchiera per capirci.

Lo scorso anno non ho avuto problemi di spazio con i bulbi perché li misi nelle fioriere da 100 cm dove ci sono i rincospermo. Quest'anno però vorrei metterli in vasi propri.

Mi ricordo che l'anno scorso qualcuno disse di non mettere bulbi di tulipiano e narcisi insieme perché quelli di tulipano rilasciano una sostanza che non fa sviluppare i narcisi.

fl50.gif

[ 09-10-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

gabri50

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un vasto assortimento di bulbi ( io ho preso tulipani e allium di varietà non facili da trovare) al vivaio Graziella sull'Appia, vicino Ciampino.

B

Belladonna

Guest
Ciao!

Roberta: i bulbi che hai messo nel vaso insieme al rincospermo, dopo la fioritura vanno tolti o possono essere lasciati nel vaso? Come si conciliano le innaffiature durante il letargo dei bulbi con la loro permanenza in vaso? O meglio, nel terreno so che le bulbose possono essere "acclimatate" e quindi probabilmente si mette in atto un processo naturale con le condizioni metereologiche, ma in vaso?

Naturalmente la risposta è ben accetta da chiunque ne abbia avuto una esperienza diretta!!!

Gabry50: grazie per la dritta sul vivaio! ;)

Saluti

R

Roberta

Guest
C'è chi li lascia nei vasi però a rischio di muffe e marciumi (ma non sempre succede) e chi li toglie riponendoli in un pezzo di stoffa da tenere al buio, come faceva mia nonna.

Personalmente quelli dello scorso anno li ho buttati perché i bulbi di tulipano che mi avevano regalato non erano un granché, alcuni avevano un pò di muffa con tutto che stavano in sacchetti trasparenti e la riuscita non è stata delle migliori.

Il vivaio Graziella è un bel vivaio e ben fornito, è li che lo scorso anno abbiamo fatto il primo raduno di giardinaggio tra romani. Penso che questo weekend ci torno per fare un pò di spesucce.

Alto