• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due problemi: gardenia e magnolia

daria

Master Florello
426817789_5825ee22d5.jpg

Ciao, la mia gardenietta non sembrerebbe essere mal intenzionata: dopo essere finita in coma per un paio d'anni, sta dando segni di ripresa, acqua non calcarea, tè e :D biscottini a qualcosa son serviti...

427124868_50dd1e2dbf.jpg

tuttavia :( ecchila che ricomincia, quella foglia lì marrone non mi dice niente di buono, che sia l'inizio di un'altra fine? quando la vedrò rifiorire nuovamente :cry: ce l'ho da quattro anni, è un regalo prezioso per me :)
help me please!!

426809806_d985f40aeb.jpg

già che son qui sottopongo ad occhi esperti anche la mia magnolia grandiflora, anche per lei accartocciamento in arrivo...
idem come sopra!
Consigli, suggerimenti??
Grazie! :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè una foglia sola mi pare poco importante...
La magnolia invece ha sicuramente bisogno di attenzioni, a mio avviso colturali, evita i ristagni idrici e concimala regolarmente per migliorare la ripresa vegetativa, solo sulle foglie nuove si potrà vedere se il trauma è passato.

Ciao

A

asdtux

Guest
...però,alla gardenia, guardando le atre foglie vicine si nota una decolorazione del margine fogliare ed una accentuazione delle nervature.potrebbe essere un'inizio di clorosi ferrica?

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi accodo a questo thread per chiedere una cosuccia anch'io sulla mia gardenia.
La mia adorata pianticella se ne sta in casa davanti alla portafinestra e ormai da circa 3 settimane hanno cominciato a far capolino le prime avvisaglie di bocci. E proprio questo è il problema: da tre settimane i bocci non sono ingrossati, ma nemmeno caduti. Sono lì fermi e buoni.:sleep2:

Come Daria la allevo a té e biscotti e infatti le sue foglie sono belle verdi e brillanti. Ieri ho pensato che le mancasse un po' di nutrimento e le ho dato un poco di fertilizzante liquido per acidofile.

Che dite ho fatto bene??? Vorrei che mi facesse qualche fiore prima di metterla fuori e non averla più sott'occhio e sotto naso. :love: :love: :love:

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io tempo fa ho aperto un post su questo forum pubblicando la foto della mia gardenia, che riportava, in maniera più accentuata, sintomi di clorosi ferrica; seguendo il consiglio di alcuni di voi ho provveduto a innaffiarla con del chelato di ferro e la situazione è migliorata (...leggermente!!) ormai ho quasi finito il ciclo di queste innaffiature e vorrei cominciare a somministrarle del concime per acidofile; quest'ultimo può eventualmente aiutare a far riprendere alla gardenia un aspetto più sano?

daria

Master Florello
Ciao
bhè una foglia sola mi pare poco importante...
La magnolia invece ha sicuramente bisogno di attenzioni, a mio avviso colturali, evita i ristagni idrici e concimala regolarmente per migliorare la ripresa vegetativa, solo sulle foglie nuove si potrà vedere se il trauma è passato.

Ciao

Ciao, grazie :)
Speriamo che sia poco importante, il fatto è che inizia così, poi con il caldo e per quanto io la tenga riparata dal sole, in pochi giorni deperisce e zac! Mi chiedevo se non fosse il caso di traslocare la mia gardenietta in un vaso più grande, e con del terriccio nuovo, finora l'ho concimata regolarmente, ma vaso e terriccio sono gli stessi di quattro anni fa :rolleyes:
Per la magnolia invece ho zappettato ,rinnovato il terriccio superficiale e aggiunto del concime organico, la settimana scorsa, e quelle foglie lì effettivamente, sono vecchiotte, i getti nuovi mi sembrano sani...vedarem!
:Saluto: :)

M

margherita51

Guest
Sicuramente vaso più grande e terra nuova le faranno bene, ma non è che la bagni troppo?

M

margherita51

Guest
Allora può essere davvero che le vanno "le scarpe strette"Quest'inverno ho comprato all'Ikea un vasetto piccolissimo con gardenia.A casa ho visto che soffriva, l'ho guardata meglio e mi sono accorta che le gardenie erano quattro, di fatto delle talee appena radicate. Nel punto di contatto avevano foglie particolarmente sofferenti. le ho rinvasate e le lasciate nella veranda.Adesso stanno bene, sono anche cresciute, hanno qualche bocciolo ed aspetto giugno per la fioritura.

daria

Master Florello
Allora può essere davvero che le vanno "le scarpe strette"Quest'inverno ho comprato all'Ikea un vasetto piccolissimo con gardenia.A casa ho visto che soffriva, l'ho guardata meglio e mi sono accorta che le gardenie erano quattro, di fatto delle talee appena radicate. Nel punto di contatto avevano foglie particolarmente sofferenti. le ho rinvasate e le lasciate nella veranda.Adesso stanno bene, sono anche cresciute, hanno qualche bocciolo ed aspetto giugno per la fioritura.

Bon! domani rinvaso, hai usato terriccio per acidofile, o universale?

kiwoncello

Master Florello
Mi accodo a questo thread per chiedere una cosuccia anch'io sulla mia gardenia.
La mia adorata pianticella se ne sta in casa davanti alla portafinestra e ormai da circa 3 settimane hanno cominciato a far capolino le prime avvisaglie di bocci. E proprio questo è il problema: da tre settimane i bocci non sono ingrossati, ma nemmeno caduti. Sono lì fermi e buoni.:sleep2:

Come Daria la allevo a té e biscotti e infatti le sue foglie sono belle verdi e brillanti. Ieri ho pensato che le mancasse un po' di nutrimento e le ho dato un poco di fertilizzante liquido per acidofile.

Che dite ho fatto bene??? Vorrei che mi facesse qualche fiore prima di metterla fuori e non averla più sott'occhio e sotto naso. :love: :love: :love:

Simonetta, hai fatto bene a concimare, è stagione ma non esagerare, ripeti la somministrazione col concime liquido (sempre in diluizione pari a metà di quella consigliata!) non prima di un mese dalla prima. Quanto ai bocci neoformati sii paziente, è presto per vederli belli pasciuti.

kiwoncello

Master Florello
sorry :ros: so che non avrei dovuto porre un simile quesito, ma, a me pivella:D i terricci specifici me spaventano, nin zo perchè :rolleyes:

Nin zai pivella :D ? Allora ripeto ciò che avrò già ammanito alla "classe" almeno cento volte: camelie, gardenie, azalee eccetera vogliono terreno acido. I terricci acidi commerciali per acidofile sono a base di torba con mescolata un pò di cornunghia: io ne prediligo un tipo contenente anche pietruzze di pomice. A tale terriccio aggiungo un pò di bark (corteccia di pino spezzettata) ed aghi di pino tritati mescolando bene il minestrone. Alle garde e cammi piace molto, ogni volta si leccano....le radici....
:D :love_4:

daria

Master Florello
Nin zai pivella :D ? Allora ripeto ciò che avrò già ammanito alla "classe" almeno cento volte: camelie, gardenie, azalee eccetera vogliono terreno acido. I terricci acidi commerciali per acidofile sono a base di torba con mescolata un pò di cornunghia: io ne prediligo un tipo contenente anche pietruzze di pomice. A tale terriccio aggiungo un pò di bark (corteccia di pino spezzettata) ed aghi di pino tritati mescolando bene il minestrone. Alle garde e cammi piace molto, ogni volta si leccano....le radici....
:D :love_4:

Chiedo nuovamente venia e mi appresto ad eseguire...gli aghi del pino li ho...bè veramente prima era un pino, quando io nuotavo nell'ignoranza, ora è stato appurato trattarsi di un: cedrus atlantica glauca, va ben istess??:D

P

Piera1

Guest
426817789_5825ee22d5.jpg

Ciao, la mia gardenietta non sembrerebbe essere mal intenzionata: dopo essere finita in coma per un paio d'anni, sta dando segni di ripresa, acqua non calcarea, tè e :D biscottini a qualcosa son serviti...

427124868_50dd1e2dbf.jpg

tuttavia :( ecchila che ricomincia, quella foglia lì marrone non mi dice niente di buono, che sia l'inizio di un'altra fine? quando la vedrò rifiorire nuovamente :cry: ce l'ho da quattro anni, è un regalo prezioso per me :)
help me please!!

426809806_d985f40aeb.jpg

già che son qui sottopongo ad occhi esperti anche la mia magnolia grandiflora, anche per lei accartocciamento in arrivo...
idem come sopra!
Consigli, suggerimenti??
Grazie! :)
Leggo solo adesso questo topic, per la gardenia è una questione di clorosi ferrica, le macchie marroni che facilmente scambiamo per funghi può invece segnalare una clorosi molto accentuata.

agrix

Aspirante Giardinauta
Leggo solo adesso questo topic, per la gardenia è una questione di clorosi ferrica, le macchie marroni che facilmente scambiamo per funghi può invece segnalare una clorosi molto accentuata.

sono daccordo.......e potrebbe essere anche un eccesso di sole.....insomma bruciature da sole

Alto