• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due piante

GabriGiardini

Giardinauta
vi ringrazio fin da subito per la pazienza,la prima cresce in aiuola privata in centro,sono alte 2 metri e fano semini neri tondi dentro baccellini che sembrano da lontani animaletti brutti :) se magari sapete come trattare i semi e se sia possibile farli germogliare ne sarei felicissima,poi magari le trapianto giu' in aiuola condominiale
2014-07-15 14.20.08.jpg

quasta col fiore giallo la comprai alla fiera della landriana anni orsono e mi mori purtroppo,aveva il cartellino appeso ma lo persi.
sembrerebbe un parente dei crisantemi ma le foglie non avevano un profumo particolare per quel che ricordo.

2014-07-15 14.39.20.jpg img90031500.JPG

mammagiò

Apprendista Florello
per la canna indica posso dirti che i semi, in primavera, vengono trattati così per far modo che germoglino:
- prendere della carta vetrata e passagliela sopra per graffiare la cuticola che è molto spessa (attenzione che si scartavetrano anche le unghie :D)
- inserire in un termos acqua tiepida e mettere i semi; lasciarli qualche giorno mantenendo sempre tiepida l'acqua finchè non si vedrà spuntare un germoglio bianco
- interrare i semi germogliati; fioriranno al secondo anno di vita

GabriGiardini

Giardinauta
grazie, quindi e' questa la canna indica ehehe bella,ma come fa a riprodursi in natura ci vuole c...lo!!!! :D
ora controllo su google per sicurezza la seconda perche' io ricordo un nome lungo che iniziva con la c o qualcosa di simile pero' visto che il mio sistema celebrale e' fallat come quello di windows meglio non fidarsi ehehehe :)
grazie mille ancora

Alto