• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante da identificare

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova e mi sono già presentata ed ora esordisco il mio primo messaggio chiedendo a voi esperti un aiuto. Avrei due piante sconosciute: di una so che è un peperoncino ma mi piacerebbe sapere la varietà per capire se è commestibile perchè non vorrei seccare mio suocero visto che ci ha fatto l'olio piccante. L'altra pianta invece non so proprio cosa sia e il bello è che ce l'ho da quasi due anni.


Ringrazio già per l'aiuto.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, la seconda se non sbaglio è una pianta grassa, la Testudinaria, ma non so di preciso quale specie :)
 

helen

Giardinauta Senior
la prima è un Capsicum(peperoncini appunto),non sò dirti di più sulla varietà,fai una ricerca più approfondita in rete! ciao
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Mor@, ho trovato la varietà della Testudinaria! é una Testudinaria Elephantipes! Grazie mille per l'aiuto. Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mor@, ho trovato la varietà della Testudinaria! é una Testudinaria Elephantipes! Grazie mille per l'aiuto. Ciao

Ciao, la elephantipes ce l'ho, non ti ho suggerito quella perché mi sembrava che il caudice fosse troppo liscio :confuso:... però effettivamente essendo giovane, potrebbe anche essere:eek:k07:
 

Milla

Aspirante Giardinauta
é vero!! Madonna voi si che siete bravi, avete un occhio! Non come me che sono orba! Volevo chiederti già che ci sono se è ora di travasarla in un vaso più grande perchè è da più o meno due anni che ce l'ho e non è cresciuta per niente. Grazie.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una pianta a crescita abbastanza lenta, certo che se stesse in un terriccio più adeguato crescerebbe meglio... se ha ricominciato a vegetare io la lascerei stare, e la rinvaserei in primavera o quando andrà a riposo, però aspetta pareri più esperti, in quanto io ce l'ho da solo un anno :)
 
Alto