• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve ho queste due piante da identificare... Per la prima ora non ho una foto decente della pianta intera, spero che dal fiore riusciate a riconoscerà, domani in ogni caso ne metterò una migliore :)
Per la seconda mi piacerebbero anche delle notizie sulla coltivazione perché sono anni che è abbandonata in un altro vaso all'ombra, e sembra muoversi solo quest'anno, fino ad ora era rimasta mummificata :confuso:
1ª image.jpg
image.jpg

2ª image.jpg
image.jpg

LIGIA

Giardinauta
Salve ho queste due piante da identificare... Per la prima ora non ho una foto decente della pianta intera, spero che dal fiore riusciate a riconoscerà, domani in ogni caso ne metterò una migliore :)
Per la seconda mi piacerebbero anche delle notizie sulla coltivazione perché sono anni che è abbandonata in un altro vaso all'ombra, e sembra muoversi solo quest'anno, fino ad ora era rimasta mummificata :confuso:
1ª Vedi l'allegato 136319
Vedi l'allegato 136321

2ª Vedi l'allegato 136322
Vedi l'allegato 136323

Ciao,la prima potrebbe essere un'echeveria (non saprei quale)...la seconda è una haworthia (probabilmente retusa).
Per la haworthia che tipo di terriccio hai messo,ha bisogno di un terriccio molto molto drenante.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie :D
Per la prima in verità non mi ricordo chi aveva escluso echeveria, forse graptopelum o qualcos'altro :)
L'hawortia è in perlite con un po' di terriccio argilloso, quindi è abbastanza drenante :)
Per l'esposizione cosa mi consigliate?

LIGIA

Giardinauta
Hawothia ha bisogno di un terriccio molto più drenante (pomice,lapillo,sabbia....tutto a piccola pezzatura 3-5 mm)....mai sole diretto (si brucerebbe)...tanta luce ...
Per la prima meglio sè riesci a postare una foto.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il terriccio è già drenante, è almeno 85/90% di perlite, poi per non mettere solo inerti ho messo un po' di terra che tra l'altro piano piano se ne sta cadendo da sotto :)
Per la prima metterò una foto tra poco o domani :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come detto da Micia, la prima è Graptopetalum paraguayense, va in pieno sole :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mica per niente ma... hai visto il mio avatar? :D

Alto