• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve ho queste due piante da identificare... Per la prima ora non ho una foto decente della pianta intera, spero che dal fiore riusciate a riconoscerà, domani in ogni caso ne metterò una migliore :)
Per la seconda mi piacerebbero anche delle notizie sulla coltivazione perché sono anni che è abbandonata in un altro vaso all'ombra, e sembra muoversi solo quest'anno, fino ad ora era rimasta mummificata :confuso:
image.jpg
image.jpg

image.jpg
image.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
Salve ho queste due piante da identificare... Per la prima ora non ho una foto decente della pianta intera, spero che dal fiore riusciate a riconoscerà, domani in ogni caso ne metterò una migliore :)
Per la seconda mi piacerebbero anche delle notizie sulla coltivazione perché sono anni che è abbandonata in un altro vaso all'ombra, e sembra muoversi solo quest'anno, fino ad ora era rimasta mummificata :confuso:
Vedi l'allegato 136319
Vedi l'allegato 136321

Vedi l'allegato 136322
Vedi l'allegato 136323

Ciao,la prima potrebbe essere un'echeveria (non saprei quale)...la seconda è una haworthia (probabilmente retusa).
Per la haworthia che tipo di terriccio hai messo,ha bisogno di un terriccio molto molto drenante.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie :D
Per la prima in verità non mi ricordo chi aveva escluso echeveria, forse graptopelum o qualcos'altro :)
L'hawortia è in perlite con un po' di terriccio argilloso, quindi è abbastanza drenante :)
Per l'esposizione cosa mi consigliate?
 

LIGIA

Giardinauta
Hawothia ha bisogno di un terriccio molto più drenante (pomice,lapillo,sabbia....tutto a piccola pezzatura 3-5 mm)....mai sole diretto (si brucerebbe)...tanta luce ...
Per la prima meglio sè riesci a postare una foto.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il terriccio è già drenante, è almeno 85/90% di perlite, poi per non mettere solo inerti ho messo un po' di terra che tra l'altro piano piano se ne sta cadendo da sotto :)
Per la prima metterò una foto tra poco o domani :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come detto da Micia, la prima è Graptopetalum paraguayense, va in pieno sole :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mica per niente ma... hai visto il mio avatar? :D
 
Alto