• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due phal e una odontoglossum....confermate?

carola88b

Giardinauta Senior
Confermo le phal, ma ti consiglio di toglierla dal vaso di vetro... le fa male male male... sull'odontoglossum confermerei pure, ma aspetta chi è più esperto di me :)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sulla phal confermo , e una phalaenopsis , sul odontoglossum non sono sicura perche la foto non e molto chiara , togli pero la phal da dentro al vaso di vetro e rinvasala in un piccolo vaso di plastica trasparente (10 – 12 cm. di circonferenza )possibilmente con bark (corteccia di pino ) , vedo le radici molto chiare quindi avrebbe bisogno d’acqua come annaffi cosi ?

:Saluto:
 

desi655

Florello
Quoto Caterina,togli la phal dal vaso trasparente e dallo sfagno,vedi un o come stanno le radici e se stanno bene rinvasa come ti ha detto lei.
 

_Jebbo_

Aspirante Giardinauta
Facendo ricerche ( stavolta fortuite :froggie_r) ho scoperto che l'orchidea misteriosa (dulcinea, quella a fiori scuri nel vaso di vetro ) potrebbe essere una Oncidium perchè assomiglia molto a questa :flower: http://www.orchidcarepro.com/images/oncidium.jpg

Se davvero le fa male, dovrei togliere la piccola phal dal vaso di vetro, ma il mese scorso ho provato a fecondarla ed ora porta un meraviglioso baccello che entro la fine di ottobre mi permetterà di tentare la semina. :love:
Anche in queste condizioni posso rinvasarla o rischio di far soffrire la caspula e compremettere la semina???? :confused: please sono preoccupata ! :azz: :cry:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Se vai delicatamente non succederà nulla , io ho sempre rinvasato tutte le mie orchidee appena acquistate e non ho mai perso nemmeno un bocciolo ..
Che dire , le orchidee non vivono in vasi di vetro , tu sei stato bravo a farla vivere fin ora ma ti consiglio comunque di procedere al rinvaso in sola corteccia di pino .. ovviamente credo che sai gia come e qunado annaffiare se hai qualche altra domanda chiedi pure :eek:k07:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

_Jebbo_

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, soprattutto a Caterina :love_4:
non basta rinvasarla in un vasetto di yogurt bucato per aerare le radici? :slow: oppure è troppo piccolo? :confused:
scusate le domande idiote, ma sono INESPERTA :ros:
 

desi655

Florello
Grazie a tutti, soprattutto a Caterina :love_4:
non basta rinvasarla in un vasetto di yogurt bucato per aerare le radici? :slow: oppure è troppo piccolo? :confused:
scusate le domande idiote, ma sono INESPERTA :ros:

Meglio un vaso trasparente in modo da poter tenere sotto controllo le radici.
 

_Jebbo_

Aspirante Giardinauta
Meglio un vaso trasparente in modo da poter tenere sotto controllo le radici.

cat: quei dannati vasi trasparenti non li trovo in commercio!!!! :crazy: divento pazza a cercarli da più di mese in ogni negozio che venda orchidee e fiori, vasi e quant'altro....:martello: non li trovooooooo!!! :burningma
 

zeug49

Florello Senior
cat: quei dannati vasi trasparenti non li trovo in commercio!!!! :crazy: divento pazza a cercarli da più di mese in ogni negozio che venda orchidee e fiori, vasi e quant'altro....:martello: non li trovooooooo!!! :burningma

Usa i vasi del pangrattugiato o quelli delle mozzarelle.............in casi estremi estremi rimedi !!!! :D
zeug
 

marlo

Aspirante Giardinauta
ciao ...nn preoccuparti se nn trovi quelli da protocollo puoi usare benissimo un vaso trasparente di quelli tipo contenitori da cucina di qualsiasi forma ce ne sono in commercio.....bucalo bene intorno insomma pratica piu' fori che puoi....ma devi toglierla assolutamente dal quel vaso di vetro(certo che pure i fioristi pur di strabiliare e creare composizioni scenografiche fanno delle cose talmente orrorose che nn si commenta no) altrimenti ti sarebbe difficile e per te poterla innaffiare e per la stessa phalaenopsis in termini di aereazione e drenaggio....un consiglio ancora, dato che i contenitori di plastica per uso alimentare nn hanno un fondo rialzato, metti tra il sottovaso e il vaso che contiene la orchi dell argilla espansa che terrai sempre leggermente bagnata questo ti favorira una buona umidita' importante pero'che le radici siano sollevate e nn entrino in stretto contatto con l acqua....il riskio e' sempre lo stesso......MARCIUMI RADICALI....!!!1
 

marlo

Aspirante Giardinauta
sull altra nn so dirti anke se a getto un odontoglossum nn mi pare sembra piu un oncidium(la foto anke nn aiuta un po sfocata)...............diro' forse un'eresia ma nn sono orchidee che coltivo....ho solo phalaenopsis ,cimbydiun ,una vanda due paphiopedilum cattleya e due cambria(che poi e' un genere che nasce proprio da essi)
 
Alto