• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuovi acquisti sconosciuti

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Siccome al vivaio da cui mi rifornisco sono sempre molto prescisi (non ci sono cartellini e l'unica scritta che compare è cactus su qualunque succulenta) vorrei sapere cosa ho comprato.
La prima dovrebbe essere una mammillaria (a occhio), la seconda credo che sia un notocactus, ma non ne sono affatto sicuro.
Che mi dite?

DSCF7038.jpg
DSCF7043.jpg

Grazie.

P.S.
La foto fa schifo, è sfocata. Se non sono abbastanza riconoscibili posso rifarla.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mammi forse microhelia, la Parodia è la magnifica, ma potrebbe anche essere la warasii...
 

cidderi

Giardinauta Senior
La mammi forse microhelia, la Parodia è la magnifica, ma potrebbe anche essere la warasii...
Credo sia la warasii, perché ho letto che la magnifica è più chiara, mentre la mia è proprio verde. In effetti la foto col flash non rende. Domani per maggior sicurezza faccio una foto con la luce solare, così si capirà meglio il colore.
Grazie.
 

reginaldo

Florello Senior
Le spine come sono, non mi sembrano quelle della warasii e poi mi sembra che i peli intorno alla spine prevale il colore bianco tipico della magnifica.
Controlla il terriccio e la grandezza del vaso, mi sembra che entrambi vadano cambiate e nella tua ragione puoi ancora benissimo fare, penso che le minime siano ancora alte.
Ciao
 

cidderi

Giardinauta Senior
Le spine come sono, non mi sembrano quelle della warasii e poi mi sembra che i peli intorno alla spine prevale il colore bianco tipico della magnifica.
Controlla il terriccio e la grandezza del vaso, mi sembra che entrambi vadano cambiate e nella tua ragione puoi ancora benissimo fare, penso che le minime siano ancora alte.
Ciao
Si, prevale il bianco nei peli. In realtà nella parte alta sembra la magnifica, lateralmente non ha le strisce bianche.
Il terreno è della peggior specie possibile, come sempre (o quasi) nei vivai. Io mi chiedo come fanno a farle crescere in quel terreno.
In genere appena porto qualunque pianta a casa, la prima cosa che faccio è rinvasare. Però queste le ho comprate stasera e sono tornato a casa che era già buio, ma domani cambio vaso e completamente la terra.
Foto nuove:
2013-11-18-21h10m56.jpg

2013-11-18-21h11m15.jpg

2013-11-18-21h11m30.jpg

2013-11-18-21h11m30-2.jpg

2013-11-18-21h11m45.jpg

Le minime sono intorno agli 8°.
 
Alto