• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuove Rose!

campogaggiolo

Florello
Stamattina facendo il mio consueto giretto al Brico mi faccio largo tra cespugli bagnati e pozzanghere disumanamente lasciate dagli irrigatori e scorgo un reparto di rose in offerta a 4,90 euro l'una...Cos faccio cosa non faccio, le prendo non le prendo: in base alla legge campogaggiolana secondo la quale non bisogna mai tirarsi indietro davanti certe occasioni, ne prendo due! :hands13:
Questa è stupenda :rolleyes:
http://img380.imageshack.us/my.php?image=rose002ld0.jpg
http://img520.imageshack.us/my.php?image=rose003ne2.jpg

Quest'altra è di Nino Sanremo
http://img352.imageshack.us/my.php?image=rose004cn4.jpg
http://img56.imageshack.us/my.php?image=rose005pu5.jpg

Che ne dite ragazzi? I vasi quanto dovranno essere ampi? Qualche consiglio?
Sono emozionato :D
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Meraviglioso!!!! che fattore C!!! complimenti!!
mi interessa la seconda visto che appartiene all'antico roseto, c'è mica scritto il nome della rosa per caso? Per sapere che vaso ti serve occorre capire che tipo di rose siano :)
 

campogaggiolo

Florello
Meraviglioso!!!! che fattore C!!! complimenti!!
mi interessa la seconda visto che appartiene all'antico roseto, c'è mica scritto il nome della rosa per caso? Per sapere che vaso ti serve occorre capire che tipo di rose siano :)

Si, il fattore C è stato grande :D
Datura è una Gros Choux d'Hollande...che ne pensi? :food:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Si, il fattore C è stato grande :D
Datura è una Gros Choux d'Hollande...che ne pensi? :food:

Ah! ma pensa, questa rosa mi ha sempre incuriosito, a partire dal nome...a quanto vedo è famosa per la vigoria, la danno sui 2 metri, e per i fiori pomposissimi, splendidi. Se proprio la devi mettere in vaso ti ci vorrà una bella fioriera di quelle XXL qui...
:burningma che invidia... :burningma
 

campogaggiolo

Florello
Ho procurato un bel vaso grande da 40 centimetri...divi che potrebbe bastare? Mentre per l'altra rosa antica cosa mi consigli riguardo il rinvaso? :rolleyes:

Grazie intanto per le info! :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti CampoG., hai applicato proprio bene la legge Campogaggiolana! Non ci si può far sfuggire due rose ad un prezzo così eccezionale! BRAVO BRAVO BRAVO!

Della prima non mi hai detto il nome...dall'etichetta mi sembra una rosa moderna, probabilmente una HT.

Invece Gros Choux d'Hollande è una bellissima centifolia rosa chiaro, con fiori molto grandi e profumatissimi. Purtroppo devo dirti che non è rifiorente, però in genere queste rose hanno una fioritura abbondantissima che soddisfa sempre tantissimo.
effettivamente cresce molto, quindi di consiglio un vaso come minimo profondo 45 cm.
In pratica devi:
mettere sul fondo dell'argilla espansa, un po' di terra, del concime granulare a lenta cessione, uno strato di terra, e poi la pianta, senza disturbare troppo le radici. Riempi con altra terra e comprimi bene. Innaffi per bene.
La terra deve essere 50% terra di campo e 50% terriccio universale. Infatti le rose non amano molto i terreni particolmente leggeri o torbosi, vivono bene in quelli piuttosto argillosi. Questo tipo di substrato è molto utile, specie nelle zone a clima caldo e in vaso.

Mi raccomando tienile all'esterno, magari dove prendano sole solo al mattino, soprattutto in estate, visto che da voi fa molto caldo.
In teoria, come tutte le rose veramente antiche, la Gros Choux d'Hollande dovrebbe tollerare molto bene la mezz'ombra e quindi forse da te sarebbe meglio tenercela sempre!

In estate è importante sollevare la base dei vasi di alcuni centimetri, in maniera che il pavimento, magari molto caldo, non trasmetta loro calore.

Annaffiature: in questo periodo devi annaffiare quando il terreno è del tutto asciutto, quindi lo "testi" inserendoci un dito per qualche centimetro, per controllare anche sotto la superficie.
In estate ti consiglio di annaffiarla tutti i giorni e magari nebulizzare anche le foglie per evitare l'insorgenza del ragnetto rosso.

Spero di essere stata abbastanza completa!

ANCORA COMPLIMENTISSIMI!
 

campogaggiolo

Florello
Complimenti CampoG., hai applicato proprio bene la legge Campogaggiolana! Non ci si può far sfuggire due rose ad un prezzo così eccezionale! BRAVO BRAVO BRAVO!

Della prima non mi hai detto il nome...dall'etichetta mi sembra una rosa moderna, probabilmente una HT.

Invece Gros Choux d'Hollande è una bellissima centifolia rosa chiaro, con fiori molto grandi e profumatissimi. Purtroppo devo dirti che non è rifiorente, però in genere queste rose hanno una fioritura abbondantissima che soddisfa sempre tantissimo.
effettivamente cresce molto, quindi di consiglio un vaso come minimo profondo 45 cm.
In pratica devi:
mettere sul fondo dell'argilla espansa, un po' di terra, del concime granulare a lenta cessione, uno strato di terra, e poi la pianta, senza disturbare troppo le radici. Riempi con altra terra e comprimi bene. Innaffi per bene.
La terra deve essere 50% terra di campo e 50% terriccio universale. Infatti le rose non amano molto i terreni particolmente leggeri o torbosi, vivono bene in quelli piuttosto argillosi. Questo tipo di substrato è molto utile, specie nelle zone a clima caldo e in vaso.

Mi raccomando tienile all'esterno, magari dove prendano sole solo al mattino, soprattutto in estate, visto che da voi fa molto caldo.
In teoria, come tutte le rose veramente antiche, la Gros Choux d'Hollande dovrebbe tollerare molto bene la mezz'ombra e quindi forse da te sarebbe meglio tenercela sempre!

In estate è importante sollevare la base dei vasi di alcuni centimetri, in maniera che il pavimento, magari molto caldo, non trasmetta loro calore.

Annaffiature: in questo periodo devi annaffiare quando il terreno è del tutto asciutto, quindi lo "testi" inserendoci un dito per qualche centimetro, per controllare anche sotto la superficie.
In estate ti consiglio di annaffiarla tutti i giorni e magari nebulizzare anche le foglie per evitare l'insorgenza del ragnetto rosso.

Spero di essere stata abbastanza completa!

ANCORA COMPLIMENTISSIMI!

Sei stata chiarissima e gentilissima Hélène! Per quanto riguarda la seconda rosa posso dirti che è Nostalgica von e poi un nome strano che ti farò sapere presto appena leggo l'etichetta...le ho già messe in vasi molto grandi anche se non ho messo molta terra da giardino ma ho usato terriccio universale...forse ho sbagliato :squint: Comunque oggi ho acquistato del confidor e del fungicida casomai dovesse succedere qualcosa di pesante :D Sono soddisfatto di averle prese, domani le metto subito in un posto semi ombreggiato...posso già fargli un trattamento con confidor oppure siamo già fuori pericolo insetti?

Grazie :hands13:
Giuseppe
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere nelle rose il trattamento con il confidor si fa solo all'inizio di aprile ed è sufficiente per tutto l'anno. Ti protegge dalla maggior parte degli insetti nocivi, soprattutto gli afidi.
Io adesso non farei nessun trattamento insetticida, ma le spruzzerei invece ogni 10 giorni con un anticrittogamico come quelli che trovi al supermercato...avendone solo due non è il caso di comprare prodotti da diluire.
Se proprio volessi comprarli ti dico per la prevenzione è utilissima la poltiglia bordolese.
In questa maniera eviti la macchia nera e un po' l'oidio.

Per gli insetti: essendo in vaso ad aprile puoi scegliere tra due possibilità

- la somministrazione del Confidor tramite irrigazione, dura e protegge di più rispetto a quella tramite vaporizzazione
- utilizzare le pastiglie di Provado facile, da inserire nel vaso. Proteggono circa per tre mesi da tutti gli insetti, tranne il ragnetto rosso (che non è un insetto).

ancora complimenti:hands13::hands13::hands13:!

Appena puoi fammi sapere il nome dell'altra!
 

campogaggiolo

Florello
Allora hélène la rosa dice: Astrid Grafin von Hardenberg...
Per l'anticrittogamico fortunatamente mi ritrovo una boccettina di mark proprio per l'oidio e funghi in genere...dovrebbe essere ottimo...:food:
Il confidor confermo che è un ottimo prodotto, è stato in grado di eliminare tutti i lepidotteri della mia rosa...:ciglione:
Grazie ancora, mi stai dando molti consigli utili :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora: è una rosa introdotta da Tantau nel 2001, con fiore a coppa, rosso molto scuro, quasi nero, molto profumata di limone. Fiorisce con grande continuità, ma è un po' suscettibile a varie malattie (oidio e macchia nera) quindi curala con attenzione. Come dimensioni è sui 120 cm. Eccola:

astrid_graefin_von_hardenberg.jpg


Davvero ancora una rosa meravigliosa! e bravo CampoG! hai colpito le segno con questi due acquisti:hands13:!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
come rosico! guarda che paio di rose ti sei aggiudicato per caso!! :burningma sono entrambe stupende! 40 cm di vaso intanto può andare bene, poi vedi tu come cresce, la vigoria ecc..da quanto ho letto diventa grandina quindi probabilmente dovrai cambiare vaso, ma per i primi tempi va bene così :eek:k07:
complimenti!!
 

campogaggiolo

Florello
come rosico! guarda che paio di rose ti sei aggiudicato per caso!! :burningma sono entrambe stupende! 40 cm di vaso intanto può andare bene, poi vedi tu come cresce, la vigoria ecc..da quanto ho letto diventa grandina quindi probabilmente dovrai cambiare vaso, ma per i primi tempi va bene così :eek:k07:
complimenti!!

Meno male RosaMundi almeno per i primi tempi sono tranquillo col vaso...
Grazie per l'info :love_4:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao campo, sono anch'io alla ricerca di astrid grafin (ce l'ha in catalogo il vivaio matteini di pistoia) perchè è una rosa che mi incuriosisce molto per il suo colore molto scuro. Per quanto ho letto in giro posso dirti di esporla al sole possibilmente solo del mattino, altrimenti i petali tendono a bruciarsi.

ciao, ciao
 
R

Riverviolet

Guest
Ohhhh, ma che sono questi favoritismi????
Tutti in gita in quel Brico!!! :D
Bellissime, soprattutto la seconda, ma anch'io stavolta sono curiosa di sapere qual'è il colore della prima dal vero e di quali dimensioni sono le corolle.
Nondimeno mi interssa il portamento, ci terresti informati por favor?

Intanto rosico eh?
 
Alto