• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due new entry

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi ho acquistato un ficus così come suggeritomi a suo tempo dal marchese e però nello scaffale ho visto una splendida carmona ed ora sono entrambi qui :love:
Ora vi volevo chiedere come faccio a rendere più piccoline le foglie del ficus che sono enormi (se non erro dovrei toglierle lasciando solo quelle apicali per evitare il ritiro di linfa, ma mi dite in che momento l odevo fare?)
E poi m idovete istruire sulla carmona non so nullu, quindi qunado potare i rami, qunado fare il rinvaso, che tipo di terre usare, se gradisce o meno nebulizzazioni e qualunque altra cosa vi venga in mente :eek:k07:
Grazie mille

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao e complimenti.
Hai scelto (per caso o con criterio) due essenze tropicali che richiedono un ambiente o microclima simile.
In ambedue i casi il terreno deve contenere sabbia grossolana e scheletro (lapillo, akadama etc) e IN NESSUN CASO DOVRAI USARE TORBA che pare sia la causa dei mortiferi ristagni d'umido invernali: l'importante è che dreni bene e che contenga almeno un 20-30% di materia organica come -perfettissimo- l'humus di lombrico.
Gradiscono l'umido e le nebulizzazioni, la carmona richiede meno sole diretto e nei mesi più assolati è il caso di collocarla a mezz'ombra. Concime organico a lenta cessione, annaffiature costanti e ben fatte....
Le potature su rami lignificati si fanno di solito in inverno, le cimature costantemente....non ci dovrebbe essere altro da dire...

Per ridurre la dimensione delle foglie si deve innanzitutto
evitare l'uso di concimi con molto azoto
annaffiare con moderazione
fornire più luce possibile
...e poi se davvero necessario defogliare verso fine aprile-maggio

Defogliare è un'operazione che richiede energie e dovrebbe essere effettuata su piante in ottima salute e già concimate un po'. Si deve eliminare la foglia LASCIANDO IL PICCIOLO SULA RAMO così da stimolare la formazione di foglioline all'ascella della vecchia foglia. Si deve eliminare la gemma apicale e sui rami più deboli lasciare una foglia che faccia da tiralinfa per evitare disseccamenti. Si pone l'albero IN PIENO SOLE, si riducono le annaffiature e si spruzza con Sprintene.
E vualà.
Salutoni
Er sor Marchese

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
a dire il vero il mio obiettivo era andar e a comperare un ficus però avevo preparato un foglietto su cui avevo scritto delle essenze da interno, però non sapepvo che addirittura fossero così simili.
Ma per picciolo intendi quel pezzettino di foglia che collega la aprte alrga della foglia al ramo? e poi il tronco è una mazza dritta non mi piace la voglio piegare, come faccio? Mica posso effettuare una legatura, i llegno è troppo duro non si lascerebbe modellare.

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ah poi scusami, ma io avrei intenzione di rinvasare sia per imparare sia perchè come ho spesso letto, nei vivai da dove vengono usano porcate quindi per mettere della terra migliore, che dici faccio bene???
Essendo simili ciò implica anche il rinvaso lo effettuerò nel stesso perodo?
E poi anche se la potatura dei rami lignificati della carmona va fatta in inverno, posso farla ora per darle una forma? Eventualmente se voelssi togliere qualche rametto al ficus qunado lo devo fare??? ed infine è una sempreverde come il ficus o perde le foglie????

luca2702

Giardinauta
ciao mare quoto il marchese che è veramente qualcuno! posta qualche foto anche per vedere il tronco(non è detto che una mazza dritta sia uno schifo è!"chiedilo a qualche signorina" iiiii) non tutti i vivai usano terricci schifosi comunque anche io fossi in te non avendo la sicurezza dell'ultimo rinvaso lo farei! aprile-maggio per le foglie io ho risolto con una bella potatura (nello stesso periodo del rinvaso) che mi ha aiutato anche per dargli la forma da me voluta non concimi per una ventina di giorni successivi e sprintene (vitamina b) a go go poi le mantieni con pinzature regolari tutto questo se la pianta è in salute per questo una foto non sarebbe male e poi sono curioso

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto luca (e grazie per i complimenti) sul periodo per il rinvaso e lòa potatura: aprile-maggio.
Rinvasa pure se ti va, usa un terriccio che abbia le caratteristiche che ti ho indicato e pota la chioma tanto quanto le radici (da 1\3 alla metà circa).
Circa la defogliazione ti rispondo si, il picciolo è il "bastoncino" che collega la foglia vera e propria al legno del ramo.
Per quanto riguarda la tua mazza dritta non posso che farti i complimenti e invidiare la tua giovane e vigorosa età (HAHAHA!). No, davvero, posta una foto e vedremo come operare: esistono dei martinetti a vite per piegare tronchi grossi, ma se una pianta ha ormai la sua forma non si può che rassegnarsi ad assecondarla: FOTO!!!
Carmona? pota con cautela e usa il mastice cicatrizzante, ok?
Facci sapere.
Il solito salutone a tutti.

luca2702

Giardinauta
ciao marche ti volevo dire io la prima e unica potatura data al mio ficus che conosci appena comprato quando ti ho detto era un cespuglio l'ho data completa! ti spiego non ho lasciato nulla nessun germoglio o foglia era maggio ho evitato concime e l'ho dopata alla grande con sprintene ed hai visto i risultati ma è stato un rischio pauroso o il ficus ti perdona cosi' tanto che se in salute se ne frega?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
L'hai pelato tipo Bisio? Wow,ardimentoso.... allora, in Spagna, si usa potare molto le radici e pelare l'alberello come hai fatto tu, è una tecnica "standard" nel florido panorama bonsaistico spagnolo. Se poi si usa Sprintene, ormone radicante e il periodo è adatto, allora non ci dovrebbero essere problemi, come tu testimoni.
Anzi, un ficus in salute -in teoria ma solo nei mesi più caldi- può essere ridotto a talea eliminando TUTTE le radici e i rami senza che muoia. Quest'anno rinvaserò il mio ficus che sta con me da più di sei anni, e credo che tenterò la pelatura totale anche perchè devo rimodellarlo completamente e riformare il nebari che è un mezzo schifo.... vedremo.
un saluto

_luna_

Aspirante Giardinauta
mi intrometto per chiedere una cosa sulla gemma apicale che è stata nominata...
la gemma apicale è quel picciolino che spunta in cima ai rami presumo?!?...bon nel mio ficus gingseng mi sembra di vederne alcune belle verdi e alcune rinsecchite :astonishe c'è da preoccuparsi? che vuol dire?

luca2702

Giardinauta
a me personalmente stuzzica! il tronco avevi raggione è una bella "MAZZA DRITTA" ma io non la toccherei anzi ne farei punto di forza! secondo me aspetta primavera rinvasa il terriccio non mi sembra ottimale e pota pota hai un bel pò di tempo per leggere e capire quale stile dargli! qiundi aprile maggio rinvasi poti e una volta capito cosa vuoi fare applichi il filo! ti garantisco che con un pochino di impegno ne andrai fiero! ah appena fatto tutto questo mi raccomando vitamina b e mettilo all'esterno secondo me a maggio se riesci a posizionarlo im modo che ci vada il sole diretto ( magari non nelle ore calde) è meglio!parlavo del ficus! la carmona a me sembra una carmona retusa magari ho detto una baggianata enorme! molto carina anche lei ha bisogno di una bella aggiustata! il marchese intendeva di stare in campana la carmona è molto piu' delicata e capricciosa del ficus!

Ultima modifica:

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
allora ti rispondo in merito a quell oche ho appreso leggendo altre conversazioni e vedendo quello che è successo la ficus di mio fratello, quando annerisce la gemma apicale significa che stai molto probabilemnte innafifnado troppo e che quindi qualche radice è andata all'altro mondo. Per il momento annafifa meno ed aspetta consgili di perosne più esperte.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora... il ficus è strano, non mi sembra neppure un retusa... ma ci puoi lavorare un bel po' per renderlo attraente. Legature, defogliazione in giugno.... vedremo
La carmona è disordinata nella ramificazione come tutte le carmone, e dovresti aggiustare un po' i rami "controcorrente", potando e usando la pasta cicatrizzante. Non tagliare troppi rami, cerca di ottenere una chioma più ordinata e compatta e ricorda che la carmona è piuttosto delicata: aspetta quindi che le temperature si alzino quindi che l'alberello rivegeti, e solo allora munisciti di tronchese concavo e.... vualà!

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
:lol: anche io quando lo vidi non lo avevo preso per un ficus però cmq sta iniziando a far germogliare le foglie piccoline, io lo sto tenedo alla luce, lo nebulizzo e poi da qunado lo ho comprato non lo ho innaffiato perchè all'ipercoop lo stavano allagando infatti ha un germoglio nero. Cmq ora sembra che vada tutto bene. Poi penso che dalle foto non si veda ma la carmona ha i boccioli dei fiorellini :embarrass .
E poi la carmona tiene bozzi lungo tutti i rami, che dici diepende dal fatto che non è stata potata bene, oppure che non abbiano usato cicatrizzante???
Poi qunado sarà momento avevo pensato di applicare la tecnica di Boba che ha consigliato per la zelkova di far sviluppare qualche ramo per renderli rami principali e poi far uscire da questi rami seocdnari...........può andare???
Appena fatto l'esame mi metterò all'opera per la potatura di rami e radici della zelkova e del pino, invece per questi aspetteremo aprile maggio.
Come sempre grazie a tutti voi.

Mr.kranz

Aspirante Giardinauta
il Ficus lascialo stare,solo capitozzandolo puoi fare foglie piu' piccole-
ma e' troppo giovane.....la Carmona e' una pianta Acidula,
e va trattata col te'....
ciao ciao..... non toccare niente.....
ciao-----

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ah oltre alle domande su ficus e carmona, qunado tra un po' poterò la zelkova se esagero troppo con la potatira dei rami la pianta ne risente oppure è molto resistente??

Alto