• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due copiapoa

cmr

Maestro Giardinauta
Questi due microbi fioriscono in maniera esagerata uno per quantità e l'altro per dimensioni ma si sa che i cactus cileni, pur avendo un aspetto drammatico, quando si tratta di tirar fuori i fiori hanno una marcia in più!
La prima è un incrocio, uno dei tanti nati da semine mie, con semi ottenuti da impollinazione assolutamente casuale. La seconda è una C. barquitensis col corpo di circa tre centimentri.
Se non riuscite ad apprezzare i fiori, concentratevi sulla geometria della distribuzione dei tubercoli nel polloncino della barquitensis: cosi minuscolo e già perfetto. :love:

IMG_20260615_121021.jpg

IMG_20260615_121043.jpg

IMG_20260615_121058.jpg

danielep

Florello Senior
L' unica mia Copiapoa,, acquistata anni orsono (almeno 13) come C. marginata, non ha ancora fiorito.
Stando alle tue indicazioni, essendo originaria del deserto di Atacama, non la bagno più d'estate (nemmeno in inverno, ovviamente).
Indicazioni per la coltivazione???

cmr

Maestro Giardinauta
Vasi comodi per far sviluppare le radici, terriccio minerale, concimazioni frequenti in primavera e autunno e, se ci scappa in un periodo di qualche giorno di bel tempo, un goccio d'acqua in inverno. In estate pausa totale: qui i primi di giugno abbiamo chiuso i rubinetti!
Ciascun punto meriterebbe di essere approfondito e/o spiegato ma credo questo sia sufficiente; le copiapoa sono state, e seguitano a essere, considerate delle piante difficili e che non crescono: poi guardi le foto di come sono coltivate e ti dai la risposta a simili affermazioni!
Non aver fretta di vedere la marginata in fiore in quanto ogni specie ha il suo tempo.

Alto