• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due cicce, zero esperienza e tanti dubbi!

carotina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti abbagliata dallo splendore delle vostre creature in fiore ieri non ho resistito e TA DAAAA

1)
fiori062af6.jpg
fiori063yr2.jpg

2)
fiori066si7.jpg
fiori068ou3.jpg


con chi ho a che fare?

Ho comprato due vasetti di terracotta leggermente più grandi vanno bene? in casa ho il compo x cactacee...può bastare?


posso rinvasare anche quella che sta per fiorire o devo aspettare?
e altra doamnda... qual'è il barbatrucco per maneggiarle senza perde l'uso delle dita??
Scusate la serie di domande banali, appena posso mi leggo gli altri post... ma qualche conisglio veloce mi farebbe comodo perchè non ho intenret a casa e vorrei sitemarle nel week end!

Perdonate le foto scarsissime...e graaaaazie a tutti per l'attenzione! :love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!La terracotta è senzadubbio meglio,il terriccio x cactacee Compo và benissimo,ma non travasare piante in prossimità di fioritura!Stress idrici o di ambientamento possono indurre la Cascola (caduta)!!
:D:D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ah,già..Aria buona (esterna) molto sole,pochissima acqua e se vuoi ke fioriscano anke il prossimo anno,ricorda ke questo inverno devono andare in dormienza (aumenta anke la lunghezza della vita) quindi,in un posto con 8°C :D
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Stress idrici o di ambientamento possono indurre la Cascola (caduta)!!
:D:D

NOOOOOOOOOO ieri sera non mi sono accorta e hanno preso qualche goccia d'acquaaaaaaaaa... la CASCOLA NOOO.... era l'unica con il fiore...e l'uncia possibilità di vederla fiorireeee :cry:

Grazie mille Gecko! :love_4:
 

marica

Apprendista Florello
non credo che qualche goccia di pioggia possa compromettere la fioritura,di solito poi,quando le compri le piantine hanno un terriccio ultrasecchissimo che escono perfino dal vaso!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Confermo,2 goccenon fanno nulla..
Quando rinvaserai,metti del ghiano o dell'argilla espansa e sabbia sul fondo :D
 

carotina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti... pensavo già di poterla veder fiorire solo nei miei sogni! Ma non è ancora detto...

Ghiaino e argilla in superficie? o mix con il composto compo?

sapete anche dirmi i loro nomi? sul vasetto c'era solo: "Pianta grassa, acqua e sole regolari":confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sono 2 mammillarie...l'argilla va sotto x il drenaggio...il ghiaino mischiato al terriccio...x rinvasare: o usi i guanti da muratore o prova con le pagine dei quotidiani ben arrotolati a nastro.
 

carotina

Aspirante Giardinauta
.... grazie... nn so se quando tornerò stasera le troverò ancora... c'è stato un temporalone, ha piovuto fortissimo e in orizzontale praticamente e loro erano sul davanzale :cry:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
eh già, molti di noi(me compresa!) sono stati affascinati da queste piante per le loro incredibili fioriture!! E poi te ne innamori sempre di più!

Benvenuta!!!! Ma....le tue piantine ci sono ancora vero??
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La prima Mammi non si vede bene, non puoi fare una foto non in controluce?
La seconda è Mammillaria rekoi leptacantha
 
Alto