• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio sull'acqua ph acido su orchidee

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti spero di aver postato nel forum adeguato
ho sempre dato acqua da osmosi inversa alle mie orchidee e alle acidofile, mi sono accorto che l'acqua che usavo tendeva al basico andante quasi ph 8 ho acidificato con aceto portandola a ph 6.8 6,5 misurato con piaccametro creando qualche danno da clorosi alle acidofile mentre le orchi godono di buona salute :eek:k07:
ora,secondo voi posso adoperare quest'acqua anche per le orchidee oppure un calo di ph produrrebbe dei danni? oppure è meglio che seguito ad usare l'acqua da osmosi come prima?
grazie
stefano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
posso dire sinceramente che non ne ho la minima idea

sicuramente tutti usano acqua da osmosi
qualcuno aggiunge un po' di aceto ma non so quanto sia il ph

per cui... sinceramente.. boh :)

potresti sperimentare su un piccolo campione di piante :D
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
anche io sono in empasse....
sai no vorrei andare a bruciare le radici...
alcuni consigliano di mettere sempre un po di fertilizzante con l'acqua da osmosi ma io non lo ho mai fatto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'acqua da osmosi è leggera, meglio se fertilizzi e una volta al mese acqua pura per dilavare gli eventuali eccessi salini depositati
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ho provato su una phaleno equestris vi terrò aggiornati
purtoppo da quando la posseggo non sono mai riuscito a regolarmi bene con le innaffiature....
hai un bark molto aperto e tende ad asciugarsi in fretta! ora sta gettando un keiki da un ramo ma le foglie del gaambo a parte una si sono raggrinzite molto suppongo e spero per mancanza di acqua
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il caldo in questo periodo è stato notevole, magari non sei riuscito a tenerla idratata adeguatamente

io sto raccogliendo i cocci post vacanza... un piccolo mezzo disastro!
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
già
non so da te ma nella bassa reggiana dove vivo la settimana scorsa ina casa c'erano fissi 32 gradi!!!
poi mettici che ho dovuto seguire altre cose, ho dovuto assistere alla fioritura della cattleya che mi ha fatto tribolare
le piante grasse che sono andate in emergenza anche loro
mannaggia mi è scappata l'equestris!!!!
il keiki comunque cresce che è una meravilgia!
nel tardo pomeriggio di oggi le ho fatto un bagnetto di un quindicina di minuti oltre che bagnare delicatamente il substrato da sopra
ho dato anche un po di fertilizzante nuovo che mi hanno consilgiato è biologico e si chiama biobizz grow
lo ho provato sulle grasse ed è fantastico!
spero che le foglie si riprendano...
 
Alto