• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su agrifoglio!

antarix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un dubbio su questa pianta che un mio amico mi ha regalato , lui mi ha detto che il suocero lo ho identificato come Leccio(????):confuso:

ma a me sembrerebbe un agrifoglio.....voi che dite?
dsc04615n.jpg

dsc04614sk.jpg

dsc04611kx.jpg

dsc04612a.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anche io escluderei sia il Leccio che l'Agrifoglio il Quercus coccifera è sicuramente una varietà papabile, ma anche il Quercus trojana gli è molto simile, purtroppo si vedono troppo pochi particolari per una identificazione sicura.
 

antarix

Aspirante Giardinauta
è vero!!!!che cantonata ahahah ahah
cmq ora che ho visto un pò di immagini sulla coccifera e trojana e direi che si tratta di coccifera
nonostante la sua crescita lenta questa stagione e cresciuta di una ventina di cm.....adoro le querce , è oggi quando mi è venuto il dubbio per le foglie spinose...un pò mi dispiaceva non fosse una quercia!!!!

tra ventanni avrò un bell'aberello della mitica macchia mediterranea:D
 
Alto