• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio innaffiatura

frankyboy

Aspirante Giardinauta
do giornalmente qualche spruzzatina di acqua sulla superficie del vaso alla mia orchidea e questo pare sia sufficiente per rendere verdi le radici, forse anche per l'umidità che si forma con l'argilla. infatti se guardo attraverso il vaso vedo le radici belle verdi anche se il vaso è leggerissimo e quindi le corteccie sono sicuramente secche. così son più di 20 giorni che non annaffio (immersione). che faccio? finchè le radici rimangono verdi non innaffio o meglio se una immersione ogni tanto la faccio comunque?

DRAGON

Maestro Giardinauta
20 giorni per mè sono troppi.In questo modo la pianta(anche con le radici verdi) potrebbe risentirne facendo avizzire gli pseudobulbi o compromettendo la vitalità delle foglie come nelle Phalaenopsis(stiamo parlando di Phal vero?).Aumenterei un pò le frequenze di innaffiatura specie adesso che speriamo arrivino i primi caldi magari non effettuando più immersioni ma bagnature ottimali dall'alto.Inoltre se non irrighi da 20 giorni di conseguenza non concimi neanche giusto?Falle smangiucchiare un pò dai,vedrai che cresceranno meglio.Ciao Franky.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Le immersioni come metodo di innaffiatura non mi vanno molto a genio.Le applico meno che posso circa una volta al mese specialmente per eliminare alcuni parassiti come millepiedi o lumachine,però non posso permettermi di cambiare l'acqua ogni volta che immergo una pianta nuova avendo ora all'incirca una cinquantina di orchidee.Il motivo è che se in una pianta cominciano a insorgere problemi come alcune virosi o attacchi di funghi e io non me ne accorgo ,immergendo tutte le mie piante nella stessa acqua contamino anche le altre e faccio una strage!Preferisco bagnare dall'alto con un innaffiatore a pompa,lascio percolare l'acqua di scolo dai fori di drenaggio e sono più sicuro.Ecco perchè consiglio sempre di usare il meno possibile le immersioni,anche se ammetto che tale metodo è comodo, veloce e si ottiene di sicuro un risparmio d'acqua.:) Buona domenica!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Piacere di conoscerti Franky!
Concordo con Dragon.
Per le spruzzature allora invece di bagnare la superficie del vaso mira un pochino alla pianta e soprattutto (se puoi) all'ambiante circostante, così avrai ugualmente umidità.
Se non permetti mai alle radici di asciugare, rischi dei marciumi che non sono affatto simpatici.
L'umidità va bene, ma sempre bagnata no.

frankyboy

Aspirante Giardinauta
lumachine :confused: millepiedi :eek: certo che se mi vedo sbucare dalle cortecce un millepiedi mi verrà un infarto ho una fobia per certi insetti. lo so che son cose da donne ma che ci posso fare? :storto:

lobelia

Florello Senior
Ti conviene innaffiare con una certa regolarità, anche per dare il concime. Con quello come fai, lo dai sempre con lo spruzzino? Tra l'altro sei sicura che il verde che vedi attraverso il vaso non sia di alghe cresciute sulle pareti stesse del vaso? Un mio dendrobium ha avuto questo problema.

L

lorenzo87

Guest
quoto dragon, per me non è molto efficace l'immersione, a meno che non si abbiano poche piante, il rischio più grande sono le malattie. io non innaffio con uno spruzzino, ma faccio correre un bel po d'acqua con una bricca, sempre da sopra però. Dopo l'acqua si raccoglie in un sottovaso grande sotto alle piante ed evapora nell'aria.

Alto