• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio fra joysia japonica e Stenotaphrum Secundatum

Xr1

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo per avere un chiarimento in merito a delle piantine acquistate da un garden center nelle vicinanze di lecce, dove avevano un cartellino che riportava scritto, "zoysia japonica" come tipologia di piantine, ma vedendo come stanno crescendo, a me personalmente sembrano più che altro piantine di Stenotaphrum Secundatum che di zoysia j. guardando i vari topic o immagini su internet delle due tipologie! Vi posto delle foto in merito affinchè possa indentificarle e quindi trattarle per come serva, e non sbagliare trattamenti e quant'altro!

Grazie

http://i68.tinypic.com/2a5hw1c.jpg

http://i64.tinypic.com/55guif.jpg

Allegati

• IMG_20170523_174005.jpg
    IMG_20170523_174005.jpg
    930,9 KB · Visite: 15
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    191,5 KB · Visite: 14
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche a me sembra proprio stenopharum :)
Guarda sono entrambe macroterme e nella famiglia delle macroterme in quanto a gestione sono le più assimilabili. Entrambe reggono situazioni di "relativa" (per delle macroterme) scarsa insolazione (lo steno in questo è la migliore), entrambe gradiscono concimazioni contenute (massimo 10-12 grammi di azoto all'anno a metro quadro), entrambe hanno bassa esigenza idrica una volta che hanno ben attecchito.
La differenza sostenziale, oltre che nell'estetica della foglia e nel colore, è sull'altezza di taglio. A mio avviso lo steno (o "gramignone" o st. Augustine grass) esprime il massimo della sua bellezza ad un'altezza compresa tra i 5 cm e i 7-8 cm creando un confortevolissimo "cuscinetto verde".
Vi è poi differenza sulla tolleranza ai principi attivi di diserbanti selettivi ma se sarai bravo a gestirla non dovresti necessitare assolutamente di info in merito ;)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ps: fatti però spostare il topic in sezione prato dal moderatore di sezione. Te lo dico perchè, benchè tecnicamente corretta la sezione "identificazione piante", è una cosa più specifica da prato e lì ci sono dei veri e propri talebani dell'argomento :whistle::ROFLMAO:

Xr1

Aspirante Giardinauta
Lo sospettavo e infatti io stavo tagliando a 2cm e il risultato pessimo si vede in alcuni punti... e meno male che mi sono rivolto ad un garden center famoso che me le ha vendute come zoysia japponica... mai fidarsi troppo...devo tornare a farmi rimborsare... grazie per il chiarimento

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda sono entrambe ottime specie e, tecnicamente, lo sviluppo di uno stenopharum (che non è seminabile) a mio avviso ad un garden costa anche di più rispetto ad una zoysia.

Xr1

Aspirante Giardinauta
Nessun dubbio sulla maggiore bellezza della zoysia, almeno io ero andato a comprare quella, ma mi hanno rifilato questa che a me sembra tutt'altro che zoysia! in parte mi va anche bene in quanto il mio giardino prende poco sole e se è veramente steno, mi va di lusso, ma questo è solo un dettaglio! mi spiace che un garden center famoso, non sappia neanche che piante venda, e fortunatamente me ne sono accorto in tempo, poichè a tagli bassi, stavo praticamente distruggendo tutto!

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ah ok. Cmq a tutti capita di sbagliare.
Per non crearti rimorsi sappi che la zoysia all'ombra si dirada e diventa bruttina.
Bene che ti sei accorto.

• Like
Reactions: Xr1

GrayCloud

Maestro Giardinauta
dagli 4g di N e 4g di K mese per farlo chiudere in fretta e recuperare dal taglio a 2cm.
per quest'anno sicuramente non servirà mai tagliare.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No va bene così.
Ma devi considerare due fattori:
1. sei in fase di accrescimento quindi con il concime devi andarci un pelino più pesante per via del maggior dilavamento dato da irrigazioni più frequenti
2. le dosi sulle scatole si riferiscono sempre a prati di microterme. Io starei sui 35g/40g mq. magari aggiungi gli altri 10g fra 1 settimana.

Alto