• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio amletico.... olio bianco biologico con parentesi sulla pasta caffaro

Citrodora

Apprendista Florello
Allora:
sto per fare qualche trattamento alle rose,
prima usavo il rame Ziram, ora dato che ho la pasta Caffaro userei la pasta Caffaro. Lo sciolgo in acqua, secondo le istruzioni datemi dal signor Nino Sanremo :D 4 millilitri di pasta caffaro per ogni litro d'acqua.
Vorrei mischiare la pasta caffaro con l'olio bianco, ma non ho capito che prodotto posso comprare nel ruolo dell'olio bianco, perchè lo vorrei BIOLOGICO al mille per milione...
il clorpirifos metile è anche nel Reldan 22 ma è tossico...
non esiste un principio attivo equivalente e biologico?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......un addetto del mitico e sopracitato Nino Sanremo mi aveva detto che in alternativa all'olio bianco si può usare una miscela di acqua e sapone, molto satura...
In effetti dato che il suddetto olio alla fine agisce per contatto e provoca il soffocamento si dovrebbe avere lo stesso risultato con qualunque cosa aderisca e non permetta più di respirare a parassiti, larve, uova etc...etc.....vedi sapone di marsiglia.
Comunque l'olio minerale io lo uso davvero pochissime volte l'anno soprattutto in inverno e anche se non è proprio una cosa super sana e biologica suppongo di non fare eccessivi danni.....
E' giusto cercare una strada di cura delle piante più sana... ad esempio contro ragnetto rosso e aleuorodidi uso un prodotto biologico a base di Beauveria Bassana, un fungo antagonista....la situazione da un anno è abbastanza sotto controllo e ne sono davvero felice perchè mi ero stufata di irrorare tonnellate di acaricidi & co.

Citrodora

Apprendista Florello
Ho parlato di olio bianco biologico perché ho letto sul web cose molllto poco chiare a riguardo... per gli acari invece,acqua e aglio! Non ci avrei scommesso un centesimo eppure funziona :) ma secondo te cosa succederebbe se miscelassi la pasta vaccaro all'acqua e sapone?? Lo so che sono un po' in ritardo ma le cocci le ho viste ora,per un bel po' di tempo sono stata convinta che fossero uova di qualche bestiaccia, invece non ho mai visto bestiacce e comincio a vedere una discreta quantità di melata sotto le foglie. Quindi mi muovo ora :) nessuno quindi ha mai sentiti parlare di un olio minerale biologico??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...non so...non ho proprio idea, magari non succede nulla miscelando acqua,sapone di marsiglia e pasta caffaro ma sinceramente non farei sperimentazione rischiosa! :)
....non puoi fare due trattamenti separati...prima debelli la cocciniglia e poi quando l'hai sradicata vai di pasta Caffaro??
Comunque qualche soluzione bio ci sarà anche in alternativa all'olio bianco...
...solo che in genere sono costose e poco pubblicizzate e magari le conoscono solo gli addetti all'agricoltura biologica....

Citrodora

Apprendista Florello
Provo un moto di disappunto al vedere che il mio cellulare sostituisce a mia insaputa CAFFARO con VACCARO. :banghead:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sul sito della Fito puoi cercare i punti vendita a te più vicini, se ti interessano.

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie :D ma di per se il clorpirifos metile é tossico o no? Un anticocciniglia dell'elenco della fito é a base di quello..... mumble mumble

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
guarda che la Fito ha più linee di prodotti. La linea Bio ha una composizione di prodotto naturale al 50%. Sono andata a vedere l'Anticrittogamico che ho ancora in dispensa, riporta:
Estratto di Equisetum arvensis 50%
Immagino che il restante 50% sia acqua.
L'anticocciniglia Biofito è a base di estratto di Olio di Pino. Infatti ha un buonissimo profumo.

Alto