• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbietto per l'Alocasia amazzonica

C

Cilly

Guest
Ciao a tutti, ho comperato da poco una bellissima Alocasia amazzonica, ho cercato un po' di informazioni sul modo migliore per curarla ma sono tutte un po' contrastanti...sopratutto ho un dubbio che mi assilla...al supermercato dove l'ho comprata era felicemente immersa in una vaschetta d'acqua, e sembrava pure starci molto bene, ma leggendo quà e là ho visto che sconsigliano assolutamente di lasciare l'acqua nel sottovaso....io cosa devo fare?
sos...grazie in anticipo!!!

maril

Giardinauta
a me non pare che la mia gradisca molto l'eccesso d'acqua

piuttosto le ho messo sotto al vaso un sottovaso più grande di diverse misure pieno d'argilla espansa che tengo sempre bagnata
mi pare stia bene per adesso anche se è da poco che effettivamente ce l'ho

C

Cilly

Guest
Si, in effetti anch'io in queste due settimane ho fatto così e le cose sembrano andare abbastanza bene, anche se su due fogli piccine alla base si stanno formando delle macchie giallo-brunastre...va bhè, io sto a vedere che succede...grazie..incrocio le dita!!!

Starla

Giardinauta Senior
Non credo proprio che voglia acqua nel sottovaso.. tantopiù adesso che siamo in inverno! Quoto Maril... argilla nel sottovaso... dovrebbe dargli l'umidità che le serve!
ciao.gif

C

celeste.m

Guest
Si, in effetti anch'io in queste due settimane ho fatto così e le cose sembrano andare abbastanza bene, anche se su due fogli piccine alla base si stanno formando delle macchie giallo-brunastre...va bhè, io sto a vedere che succede...grazie..incrocio le dita!!!

se fa le foglie con le macchie gialle,le dai troppa acqua...
non lasciare assolutamente l'acqua nel sottovaso...rischi il marciume radicale!
io ho notato che si comporta diversamente dalle alocasie con le foglie a forma di cuore (wenvii-caledora)che hanno bisogno di essere vaporizzate spesso....

:Saluto: :Saluto: celeste

io ho una sanderiana che sta facendo ancora le calle adesso...oltre a nuove foglie....

M

mescala

Guest
mi trovo d'accordo cogli altri, niente acqua nel sottovaso, meglio argilla espansa. Se al supermercato stava bene, non farti ingannare: di solito arrivano e ci stanno ben poco, perché vengono vendute prima. La pianta riesce a sopravvivere per poco tempo, ma è sul medio termine che si vedono i guai dati dalla cattiva cura.