• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sulla scelta di un tosaerba

T

tauranga

Guest
Salute a tutti. Mi sono appena iscritto e vorrei approfittare dell'esperienza di altri in merito al''acquisto di un tosaerba. I criteri di base per la scelta del macchinario li ho letti e riletti ovunque, ma mi manca l'esperienza diretta di chi ha già fatto un simile acquisto. Le premesse, però sono importanti, vale a dire la morfologia del terreno da tagliare:
Abito in provincia di Roma, (Roma-Nord) e devo curare qualcosa come 1200-1800 mq di terreno ex-agricolo che ha lo sgradevole inconveniente di essere assai ondulato e con pendenze che arrivano fino al 40/45%.
Quindi il tosaerba deve essere "serio". In giro ne ho trovate di cotte e crude, esperti e inesperti che si travestono da depositari della scienza ma che tendono solo a mollarti il prodotto che hanno.
Qualcuno di voi ha esperienze dirette su marca, modello, tipo ecc.???
Grazie della pazienza e per qualunque risposta mi invierete.
Tauranga.:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Tauranga:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

alby80

Giardinauta Senior
1800 mq non sono uno scherzo... ma ti orienteresti su un trattorino tagliaerba o un taglierba manuale magari con trazione ?
vuoi fare tipo prato inglese o solo tagliare?
 

tigro

Giardinauta
ma devi tagliare l'erba dappertutto? o hai delle aiuole o le farai? e cosa significa ondulato? pieno di buche coem il mio, tipo cani e talpe? ciao
 
T

tauranga

Guest
1800 mq non sono uno scherzo... ma ti orienteresti su un trattorino tagliaerba o un taglierba manuale magari con trazione ?
vuoi fare tipo prato inglese o solo tagliare?

Un trattorino è un impegno finanziario "niente male" anzi forse "troppo male" (mi sembra si parli di 3/4000 € se va bene). Sicuramente un 'oggetto' semovente è indispensabile. In rete ho trovato due prodotti della OREC (fatti in Giappone ma distribuiti anche in Italia)...... ne sapete nulla?
Se qualcuno pensa che siano utili (ma veramente utili) posso anche mandare delle foto o metterle a disposizione su un indirizzo di posta elettronica pseudo.pubblico che ho creato a suo tempo su Tiscali e di cui posso dare senza problemi l'accesso a chi vuole..
Grazie a tutti.
:ciglione:
 
T

tauranga

Guest
ma devi tagliare l'erba dappertutto? o hai delle aiuole o le farai? e cosa significa ondulato? pieno di buche coem il mio, tipo cani e talpe? ciao

Si, devo tagliare l'erba quasi ovunque; se non lo faccio cresce di tutto (canne, ortiche, rovi..) Sul terreno insistono anche degli ulivi che meritano il massimo rispetto (età media stimata 80/90 anni). No, niente cani -per ora- ma altri animali selvatici si, pantegane niente male (18/20 cm esclusa la coda) topini campagnoli, una faina(?), un paio di volpi e un simpaticissimo istrice che si è preso una strizza così un paio di volte. Talpe io no, ma forse il mio vicino. Insomma una casa in campagna.

In rete ho trovato due prodotti della OREC (fatti in Giappone ma distribuiti anche in Italia)...... ne sapete nulla?
Se qualcuno pensa che siano utili (ma veramente utili) posso anche mandare delle foto del terreno, o metterle a disposizione su un indirizzo di posta elettronica pseudo.pubblico che ho creato a suo tempo su Tiscali e di cui posso dare senza problemi l'accesso a chi vuole..
Grazie a tutti.:Saluto:
 
T

tauranga

Guest
No non ne so nulla ed io ho un trattprono rasaerba nuovo di cui sono contenta. ciao

Cara Tigro, grazie assai dell'interessamento e del link alle tue foto, ma purtroppo l'accesso risulta riservato quindi non pposso vedere nulla. Ergo:( ?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ultimamente ho fatto una ricerca per me, al momento soprasseduta poichè sono riuscito a far ripartire il mio, data la superficie ti necessita un professionale a trazione diamtro 51/53 cm con motore da 5/ 5,5 cv honda : la carcassa è bene che sia in alluminio, le ruote su cuscinetto i prezzi si aggirano minimo dai 600/650 € in su dipende dalle funzioni tipo accensione a batteria, tipo Jonny deere o sui giapponesi tipo honda , Komatsu ,altre come alpina , sigma efco etc etc ; la cosa migliore è andare al un consorzio agrario e vedere quello che propongono ; comunque prima dell'acquisto valuta attentamente dove sono i manutentori ; è sempre bene averli vicino casa e non importa se piccoli o grandi, l'importante è che siano efficienti. Un ultimo dettaglio analizza bene la motorizzazione della macchina i più diffusi sono i Briggs e Statton amricani ( considerali i Fiat ( motori) dei tagliaerba) seguiti dagli Honda poi viene il tutto il resto.

P.s. il cesto raccogli erba è inutile l'erba tagliata la lascia terra come nutrimento.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusa Gianfra se dissento sul lasciare l'erba sul terreno. A casa mia, oltre al tagliaerba piccolo con relativo cesto, usiamo una vera falciatrice per il prato più grande. Una volta che non abbiamo raccolto l'erba (faticaccia!) e ci è piovuto sopra, si è formato una specie di feltro compatto che ha rischiato di impedire la ricrescita. Naturalmente ci siamo poi affrettati a toglierlo e da allora ci sobbarchiamo la fatica del rastrellamento.
 

tigro

Giardinauta
con la falciatrice succede, gianfra si riferiva al mulcing che tritura l'erba e si può lasciare, almeno io la lascio.
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Orec

I competitivi prezzi della OREC sono dovuti al fatto che i prodotti sono costruiti in un paese dove la manodopera costa nettamente meno.. Non ne possiendo nessuno, ne mai ho avuto occasione di usarli, ma ho letto recensioni che ne parlano benissimo. Comunque concordo: un giardino di tali dimensioni lo si gestisce meglio con un trattorino rasaerba, altrimenti cio' che risparmi nell'acquisto di un tosaerba classico, rischi di spenderli in riparazioni per la troppa usura del mezzo. Paola
 

gianfra

Guru Giardinauta
il ho 2 vecchi tagliaerba ( non si legge nemmeno la marca) motorizzati brigs e stanton e non hanno il muching , però lascio il taaglio sul posto , solo qundo è molto bagnato e l'erba si appalla allora viene tolta , in quella che io chiamo la pineta ( circa 700 mq) il manto è fatto da tutto e di più erba, infestanti e ricordini dei cani passo e trito tutto e lascio sul posto ( chiaro che i ricordini quando sono ricordoni cerco di toglierli con la pala).
 
Ultima modifica:

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao. Anch'io andrò (spero) ad abitare dalle tue parti, un po' più verso la Flaminia, in una casa con terreno di 2500 mq. Quindi mi sono posto il tuo stesso problema. Per ora ho fatto un giro da Leroy Merlin (a Porta di Roma, quindi anche abbastanza vicino a te), che onestamente non amo particolarmente, ma è stato utile per farsi un'idea dei prezzi e della carattersitiche. I trattorini, se non ricordo male, costavano molto meno di 3/4000 euro. Ce ne era anche uno simpatico a mo' di go-kart, ma forse non era molto serio... :)
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ultima modifica di un moderatore:
C

Cooper

Guest
E' il mio primo post, quindi saluti e baci a tutti. Ti posso portare la mia esperienza personale; un appassionato qualunque senza pretese di consigliarti il "meglio". Sono 8 anni che taglio 2000 mq intorno a casa mia con un "castel garden" rotativo semovente da 53cm motorizzato Brigg&Stratton. La potenza è discreta 5.5 hp e nn mi ha mai dato alcun problema! All'epoca spesi veramente poco e alla luce di questi anni capisco che il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo. Devi capire tu cosa vuoi, o enucleare più esaurientemente il concetto di serio...
E poi dipende anche dal budget. Cmq io ti sconsiglio un trattorino ipereconomico; meglio un buon semomente con potenze dai 6.0 hp in su e lasciare il trattorino a quando sarai disposto ad un investimento superiore.

Orientativamente vedi qui: http://www.delbroccosrl.it/tosaerba_pro_viking.htm

Ma i modelli sono infiniti... il link sopra cerca solo di interpretare al meglio le tue esigenze.

Cordialmente, Enrico.
 
Alto