• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi colltivazione aerangis citrata

stefanotex

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e grazie per l'aiuto
tre settimane fa mi sono fatto un pre regalo,, da nardotto
la prima foto che vedede postata è la pianta appena arrivata
le due successive sono di oggi
la pianta è in una stanza con luce artificiale non diretta
va da una temperatura di 13 gradi notturni a 17 diurni
con ur del 55%
la nebulizzo ogni 5 giorni
mi sembra che stia soffrendo o per troppa acqua oppure per mancanza di luce
inoltre è comparsa questa macchia (temo cocciniglia anche se analizzando bene la pianta non ho trovato l'animale,,,)
ditemi se sto errando qualcosa grazie
stefano
 

Allegati

  • aerangis citrata2.jpg
    aerangis citrata2.jpg
    40,8 KB · Visite: 65
  • aerangis ora.jpg
    aerangis ora.jpg
    41,9 KB · Visite: 64
  • aerangis buco.jpg
    aerangis buco.jpg
    32,1 KB · Visite: 57

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la tengo a minime di 16 massime 19, se c'è il sole va a 26/30
umidità da 40 a 90%
e viene spruzzata tutti i giorni abbondantemente, ma penso che vorrebbe un po' + annaffiature di quelle che do
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a vederla dalle foto non saprei, l'adattamento dalle serre di nardotto a casa tua sicuramente ha la sua rilevanza nel cambiamento che hai visto
è una pianta originaria del Madagascar, quindi da serra calda
è da ombra e viste le foreste di quell'isola direi che un alto tasso di umidità è gradito
(lo dicono anche qui :D ) http://www.orchidspecies.com/aerangiscitrata.htm

quindi, secondo me, prima alzi le temperature poi aumenti le annaffiature
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
io direi che anche la luce artificiale poco si addice! la radichetta con cuffia verde se preesistente ok se l'ha messa ora, considererei solo la temperatura
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
purtroppo pretorian a queste latitudini di gran luce non se ne trova e le due finestre a ovest che ho sono impraticabili...ho solo una finestra a nord accessibile ma forse è meglio la luce artificiale la radichetta e altre le ha messe da quando è in casa
cosa intendi di considerare la temperatura è troppo bassa?
e quel buchetto nero...
grazie
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io direi che anche la luce artificiale poco si addice!
invece le Aerangis (compresa la citrata) possono stare benissimo anche con luce artificiale: conosco anche chi le coltiva con buonissimi risultati anche solo con quella, quindi credo sia il caso di evitare di scrivere cose non vere...

@stefanotex: la temperatura è tropo bassa, te l'ha scritto mi pare chiaramente spulky: alza la temperatura minima ad almeno 16 gradi (ma 17-18 è anche meglio, con massime di almeno 3-4 gradi in più) e, già che ci sei, se puoi alza anche l'umidità relativa, che se fosse al 70% almeno per qualche ora al giorno sarebbe decisamente più gradita alla pianta.
Bagna la pianta (nebulizzala) più spesso, cioè tutti i giorni, bagnando bene soprattutto le radici, perchè si vede che non sono a posto (la punta verde non ha un aspetto sano per essere un'aerangis), facendo però ben attenzione ai ristagni all'ascella delle foglie, a cui in questa stagione queste piante sono molto sensibili.

Il "buchetto nero" non mi pare proprio nulla di preoccupante, comunque tienilo d'occhio.
 
Ultima modifica:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
grazie Ronin
è tre giorni che ho portato la temperatura a 18 gradi mi devo attrezzare per alzare la temperatura.....
ho messo un umidificatore che porta l'umidità al max al 76%
per le nebulizzazioni provedderò a fare come dici e dire che io pensavo di esagerare...
ciao
e grazie
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
invece le Aerangis (compresa la citrata) possono stare benissimo anche con luce artificiale: conosco anche chi le coltiva con buonissimi risultati anche solo con quella, quindi credo sia il caso di evitare di scrivere cose non vere...

@stefanotex: la temperatura è tropo bassa, te l'ha scritto mi pare chiaramente spulky: alza la temperatura minima ad almeno 16 gradi (ma 17-18 è anche meglio, con massime di almeno 3-4 gradi in più) e, già che ci sei, se puoi alza anche l'umidità relativa, che se fosse al 70% almeno per qualche ora al giorno sarebbe decisamente più gradita alla pianta.
Bagna la pianta (nebulizzala) più spesso, cioè tutti i giorni, bagnando bene soprattutto le radici, perchè si vede che non sono a posto (la punta verde non ha un aspetto sano per essere un'aerangis), facendo però ben attenzione ai ristagni all'ascella delle foglie, a cui in questa stagione queste piante sono molto sensibili.

Il "buchetto nero" non mi pare proprio nulla di preoccupante, comunque tienilo d'occhio.

è due giorni che nebulizzo ed una foglia si sta ingiallenendo a vista d'occhio, inoltre non vedo nessun cambiamento in merito alla salute delle altre foglie sono quasi tutte prostrate verso il basso come tre giorni fa
ora ho messo la zattera di spalle alla luce artificiale a circa un metro e cinquanta di distanza vicino ad una finestra con tenda esposta ad ovest con 75 %di umidità e temperatura a 20 gradi
forse sono allergico alle aerangis :(
 
Alto