evviva .. di masdevallia ne ho cotta una un mesetto fa :-D
pozzi dice che è da ombra piena qualche grado più delle masdevallia e bagnaticcia ... notti fresche ... bah ... è solo appoggiata sul bark, radici libere ..
due nuove foto con il 100 luce naturale .. si capisce meglio la dimensione della pianta... troppo bellina .... sicuramente anche lei farà una brutta fine nelle mie mani
Basta bagnarla molto nei mesi caldissimi!. Per le temperature, tienila in casa lontano dal sole e basta!. Luce pero' ne vuole molta ma neppure il calore che si avverte dietro una tenda in luglio ed agosto (ma cio' non va bene neppure per una Phalaenopsis).
Se ben drenata non teme tante bagnature! percui, a luglio ed agosto e comunque con temperature caldissime, bagnala anche 3, 4 volte al giorno.
Non e' appoggiata! ovvio non so quel singolo vasino come e' ma piu' che altro e' che le radici sono molto fini e leggere e delicatissime! sono quasi inconsistenti! e per quello odia anche ristagni idrici minimi! ma non tante bagnature.
A fronte di queste richieste la mia dopo 4 anni l'ho rinvasata oggi! quindi non so ma forse non fiorira' ma poco importa! ...
se non ricordo male, dopo l'estate con i primi medi freschi, mette le vegetazioni nuove!.
In inverno bagnala poco! 2 o 3 volte a settimana (secondo la tua casa) e non ti crucciare delle temperature! a Roma vive e fiorisce normalmente.
vende e giustamente anche loro devono mangiare .... Tutte piante bellissime niente da dire ma sempre le solite cose ... anche pozzi l'unico che aveva qualcosa di diverso, molte non in fiore aveva tante falene che son bellissime però hanno anche un po' rotto il ....
però è così 3 su 4 comprano la falena ... l'acquirente di nicchia è un po' tagliato fuori .... ho solo obiettivi fissi e non son capace se c'è la gente che passa
Si, capisco! molte mostre sono cosi' tranne quella di Roma, MONTE PORZIO CATONE e dall'anno scorso aggiungerei anche Bologna ....... che e' 70% e 30% ...
Pozzi, poi, ha spesso piante non fiorite e comunque "cose diverse" come te dici!. Le moltiplica per divisione lui stesso (come anche altri) e, quindi, sono non pompate, spesso non in fiore, etc. A parte tutto cio', hai pero' la possibilita' di trovare piante "non comuni".