• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dryadella edwalii

pretorian

Guru Giardinauta
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: molto belle e favolose le foto
:D grazie per i nasini :)

ha dei fiori molto belli, e un colore che mi piace moltissimo!
io non la conosco cercheremo qualcosa in giro.
:hands13::hands13:

P.s. hai fatto anche qualche foto a Masino? se si non farcele mancare :D

pretorian

Guru Giardinauta
Spulky, se ti piacciono, le Dryadella sono una serie di piante! questa l'ho anche io ma e' una delle Dradella ...
poi, come pianta e' molto piccola con foglie di pochi cm ... 2, 3 max 4 cm

perfetta per orchidari :)

Spulky

Membro dello Staff
Spulky, se ti piacciono, le Dryadella sono una serie di piante! questa l'ho anche io ma e' una delle Dradella ...
poi, come pianta e' molto piccola con foglie di pochi cm ... 2, 3 max 4 cm

perfetta per orchidari :)

tutte notizie interessanti, visto che hai detto di averne una, perchè non spieghi a tutti, e in particolare a chi ha chiesto informazioni in merito?

come la tieni, quanta acqua temperature e quanto ti fiorisce, se è una legata alla stagione o se fa i fiori un po' tutto l'anno

a me piace molto, e sono molto interessata all'andamento di questa presa dal nostro amico :D

pretorian

Guru Giardinauta
tutte notizie interessanti, visto che hai detto di averne una, perchè non spieghi a tutti, e in particolare a chi ha chiesto informazioni in merito?

come la tieni, quanta acqua temperature e quanto ti fiorisce, se è una legata alla stagione o se fa i fiori un po' tutto l'anno

a me piace molto, e sono molto interessata all'andamento di questa presa dal nostro amico :D

Eccola la mia: http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/126327-orchidee-2011-pretorian.html#post1714861

cosa devo dire di piu' ? ... fiorisce 1 volta l'anno e non mi ricordo se ora o in autunno! la ho da 4 anni! la mia e' di Pozzi che a Dryadella etc ne ha diverse. Non e' comune da trovare in vendita e la curo come detto con molta acqua e moltissima luce. Ha radici finissime, corte, bianche e delicate! percui niente ristagni d'acqua.

In estate, nei mesi piu' caldi la bagno piu' volte al giorno onde non farla seccare! se iniziasse a perdere qualche foglia, e' sintomo di poca acqua!. Oltre all'acqua radicale, ama essere bagnata completamente! foglie e tutto ... una completa doccia ma senza sapone :lol:

Come concime io uso solo il Peters e comunque proprio di mio concimo poco anche perche' l'Orchidea in se non e' una pianta particolarmente avezza al concime.

Per farla fiorire e' essenziale, come molte orchidee, luce molto forte simile alle Phalaenopsis ma e' meglio SUPERIORE !!!

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
evviva .. di masdevallia ne ho cotta una un mesetto fa :-D
pozzi dice che è da ombra piena qualche grado più delle masdevallia e bagnaticcia ... notti fresche ... bah ... è solo appoggiata sul bark, radici libere ..
non ho fatto foto a masino. il fai è una potenza muove migliaia di persone ... oggi non so quante macchine siano passate davanti casa mia, ero in giadino a strappar erbacce nelle rose ... in continuazione ... solitamente ne passano una ventina :) lo scorso anno in 4 giorni passarono 90 mila persone.... beh gli espositori sanno dopo vent'anni cosa si vende e giustamente anche loro devono mangiare .... Tutte piante bellissime niente da dire ma sempre le solite cose ... anche pozzi l'unico che aveva qualcosa di diverso, molte non in fiore aveva tante falene che son bellissime però hanno anche un po' rotto il .... :) però è così 3 su 4 comprano la falena ... l'acquirente di nicchia è un po' tagliato fuori .... ho solo obiettivi fissi e non son capace se c'è la gente che passa ... non hai il tempo e lo spazio per metterti dove vorresti.. cazzeggio quando faccio foto ci metto un sacco di tempo e romperei quelli che passeggiano che avrebbero inoltre ragione :)

due nuove foto con il 100 luce naturale .. si capisce meglio la dimensione della pianta... troppo bellina .... sicuramente anche lei farà una brutta fine nelle mie mani :)

IMG_3812 di l'alles, su Flickr

IMG_3814 di l'alles, su Flickr

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
è proprio bella!
perchè sei così pessimista? :D
tienila in ombra e freschetta, e vediamo come va :)

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
perchè nelle mie mani un'orchidea a parte qualche caso di eroismo estremo dura due tre anni ... e nemmeno ci giurerei su quanto appena scritto :)

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
evviva .. di masdevallia ne ho cotta una un mesetto fa :-D
pozzi dice che è da ombra piena qualche grado più delle masdevallia e bagnaticcia ... notti fresche ... bah ... è solo appoggiata sul bark, radici libere ..

due nuove foto con il 100 luce naturale .. si capisce meglio la dimensione della pianta... troppo bellina .... sicuramente anche lei farà una brutta fine nelle mie mani :)

Basta bagnarla molto nei mesi caldissimi!. Per le temperature, tienila in casa lontano dal sole e basta!. Luce pero' ne vuole molta ma neppure il calore che si avverte dietro una tenda in luglio ed agosto (ma cio' non va bene neppure per una Phalaenopsis).

Se ben drenata non teme tante bagnature! percui, a luglio ed agosto e comunque con temperature caldissime, bagnala anche 3, 4 volte al giorno.

Non e' appoggiata! ovvio non so quel singolo vasino come e' ma piu' che altro e' che le radici sono molto fini e leggere e delicatissime! sono quasi inconsistenti! e per quello odia anche ristagni idrici minimi! ma non tante bagnature.

A fronte di queste richieste la mia dopo 4 anni l'ho rinvasata oggi! quindi non so ma forse non fiorira' ma poco importa! ...

se non ricordo male, dopo l'estate con i primi medi freschi, mette le vegetazioni nuove!.

In inverno bagnala poco! 2 o 3 volte a settimana (secondo la tua casa) e non ti crucciare delle temperature! a Roma vive e fiorisce normalmente.

vende e giustamente anche loro devono mangiare .... Tutte piante bellissime niente da dire ma sempre le solite cose ... anche pozzi l'unico che aveva qualcosa di diverso, molte non in fiore aveva tante falene che son bellissime però hanno anche un po' rotto il .... :) però è così 3 su 4 comprano la falena ... l'acquirente di nicchia è un po' tagliato fuori .... ho solo obiettivi fissi e non son capace se c'è la gente che passa

Si, capisco! molte mostre sono cosi' tranne quella di Roma, MONTE PORZIO CATONE e dall'anno scorso aggiungerei anche Bologna ....... che e' 70% e 30% ...

Pozzi, poi, ha spesso piante non fiorite e comunque "cose diverse" come te dici!. Le moltiplica per divisione lui stesso (come anche altri) e, quindi, sono non pompate, spesso non in fiore, etc. A parte tutto cio', hai pero' la possibilita' di trovare piante "non comuni".

Ultima modifica:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
davvero è solo appoggiata sul bark ... non ho testa di far una foto ora :) ho un sacco di vasi grigi di ikea sopra i davanzali pieni di acqua per far umidità visto che casa ha sempre l'aria secchissima ... oggi le ho fatto fare rapidissima immersione in uno di quelli... bagno sempre con acqua a temperatura ambiente.... aveva le radici asciuttine .... iniziamo con i danni :)

pretorian

Guru Giardinauta
davvero è solo appoggiata sul bark ... non ho testa di far una foto ora :) ho un sacco di vasi grigi di ikea sopra i davanzali pieni di acqua per far umidità visto che casa ha sempre l'aria secchissima ... oggi le ho fatto fare rapidissima immersione in uno di quelli... bagno sempre con acqua a temperatura ambiente.... aveva le radici asciuttine .... iniziamo con i danni :)

che danni? se non ha ristagni, puoi bagnarla come vuoi! anche le foglie

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
grazie cmq a tutti per i complimenti che ovviamente fan sempre piacere, ma le foto fatte con il flash la luce è mal gestita ... un giorno chissà quando imparerò .. spero

Alto