• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosophila melanogaster per dionea

tyffano

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

a casa mia ho una concimaia/compostiera aperta dove abitano felicemente nuvole di Drosophila melanogaster, volgarmente moscerino della frutta...ho provato a immergere i vasi di dionea nella nuvola e ogni pianta ha mangiato ben piu di un moscherino ..anche 2/3 per trappola...pero ho visto che dopo 2 o 3 giorni le trappole erano gia aperte e i moscerini dentro non erano vistosamente digeriti...possibile che non siano di loro gradimento o forse essendo minuscoli gli basta poco per digerirli?
ps..è legito ogni tanto favorire il pasto o devono fare tutto da sole?

Vagabonda

Florello Senior
le dionaea hanno un meccanismo molto particolare per catturare; se guardi all'interno delle trappole, vedrai dei "peletti"; quanod un insetto entra e cammina dentro la trappola, tocca un peletto, se è grande abbastanza, dovrebbe toccare anche l'altro entro pochissimi secondi. Se questo non succede, come negli insetti piccoli, che toccano un peletto ma la loro stazza non è sufficientemente grande a toccarne un altro, se non camminandoci dopo troppo tempo, la trappola non scatta. Quindi, insetto grande=vale la pena scattare, insetto piccolo (o foglia, o rametto o altro che NON tocca i due peletti)=non vale la pena scattare.
Infatti la chiusura della trappola è molto dispendiosa per la pianta, come anche la digestione; se l'insetto è troppo piccolo, la sua digestione non ripaga la pianta dello sforzo fatto per digerirlo.
Tu puoi lasciare la pianta lì, è lei che decide se quelle prede vanno bene. Puoi nutrirla con insetti come mosche (vive, perchè come appena spiegato, la pianta deve "sentire" il movimento per capire se l'insetto vale la pena). Per quei moscerini è molto indicata la drosera (capensis, rotundifolia, aliciae) o la pinguicula.

Alto