• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosere Ericksoniae, chi mi sa dare una spiegazione?

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti.
Allora...ho un "grumo" di drosere ericksoniae che quest'estate han prosperato facendo tanta colla e crescendo davvero molto..in autunno mi han dato una miriade di gemme che ho staccato (quando appena sfiorandole si staccavano da sole) e le ho adagiate su un substrato di torba+perlite (come per le altre carnivore che ho). Le gemmine nel giro di una settimana han dato vita a delle micropianticelle...germinazione vicina al 100%.
Dopo due settimane però è cominciata l'ecatombe....morale della favola, TUTTE e dico TUTTE le giovani pianticelle sono schiattate.
Qualcuno mi sa spiegare il perche? Stavano davanti ad una finestra, lontano dal calorifero, nebulizzate spesso per accrescere l'umidita....la luce era tutta quella che il cielo nuvoloso dell'autunno torinese regalava. Ovviamente essendo pigmee ai primi freschi intensi le piante madri erano state riposte all'interno.

Che delusione....:cry:

Anche le piante madri, dopo aver "figliato" paiono rinsecchite di brutto...e dire che hanno sempre la loro acquetta nel sottovaso.
 

Vagabonda

Florello Senior
senza una foto e senza maggiori dettagli è un po' difficile dire cosa sia successo, però di primo pensiero mi viene in mente che le hai tenute troppo umide. Hanno bisogno di tanta luce e scarsa umidità in casa, certo il sospetto però di un attacco di afidi è alto, perchè se anche le piante madri sono morte.... cerca di salvare il salvabile, io con l'ibrido di pulchella ho avuto i tuoi stessi problemi, ma sono sicura che ha avuto afidi o pidocchietti, l'ho trattata con un antiparassitario e ora l'ho messa in serra fredda, è da un po' che non la controllo, anzi, misà che appena smette di piovere dò un'occhiata, mi hai fatto venire l'ansia..
 

zell23

Giardinauta
senza una foto e senza maggiori dettagli è un po' difficile dire cosa sia successo, però di primo pensiero mi viene in mente che le hai tenute troppo umide. Hanno bisogno di tanta luce e scarsa umidità in casa, certo il sospetto però di un attacco di afidi è alto, perchè se anche le piante madri sono morte.... cerca di salvare il salvabile, io con l'ibrido di pulchella ho avuto i tuoi stessi problemi, ma sono sicura che ha avuto afidi o pidocchietti, l'ho trattata con un antiparassitario e ora l'ho messa in serra fredda, è da un po' che non la controllo, anzi, misà che appena smette di piovere dò un'occhiata, mi hai fatto venire l'ansia..

L'umidità di cui han bisogno è bassa? Credevo il contrario....ma afidi lo escluderei...nel senso, escluderei parassiti. La aliciae li ha avuti ed erano abbastanza evidenti....qui invece non vedo assolutamente niente...semplicemente le plantule alte pochi mm dopo qualche giorno sono sparite... :(
Riguardo le piante madri, potrebbero rinascere dalle loro ceneri (dalle radici, se ese sono sane)?

Altra domanda....le pigmee pensavo dovrebbero essere tenute al caldo sempre...come mai tu le tieni in serra fredda (soprattutto in una localita fredda come bolzano)???
 

Vagabonda

Florello Senior
allora.... alcuni parassiti non si vedono ad occhio nudo. Io li ho visti perchè sugli steli floreali si notavano, sintomi: piante secche ma niente parassiti visibili.
La tengo all'aperto perchè comunque una temperatura di 5° la sopporta, l'ha sopportata a Udine, quindi qui si fa lo stesso iter. Le piante in casa, alcune piante, per me soffrono troppo. Meglio all'aperto, riparate ma comunque all'aperto.
L'umidità in casa va bene se c'è un'aria veramente secca. Ma se non c'è luce forte e diretta diventa un boomerang
 

zell23

Giardinauta
allora.... alcuni parassiti non si vedono ad occhio nudo. Io li ho visti perchè sugli steli floreali si notavano, sintomi: piante secche ma niente parassiti visibili.
La tengo all'aperto perchè comunque una temperatura di 5° la sopporta, l'ha sopportata a Udine, quindi qui si fa lo stesso iter. Le piante in casa, alcune piante, per me soffrono troppo. Meglio all'aperto, riparate ma comunque all'aperto.
L'umidità in casa va bene se c'è un'aria veramente secca. Ma se non c'è luce forte e diretta diventa un boomerang

Capisco, ma qui si scende sottozero spesso e volentieri di notte...mi pare troppo per una pigmea...non credi?...anche in serra fredda ..
 

Vagabonda

Florello Senior
bò, certo lo scorso anno la mia serra era sotto un portico, ora è in terrazzo attaccata al muro, però per ora mi sembra che le piante stiano tutte bene, le sarracenia e dionee le ho tirate fuori e messe sul davanzale perchè mi sembrava che stessero un po' troppo al calduccio in serra. Qui ha nevicato per giorni e giorni, però le piante stanno tutte benone per ora....
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Hai verificato l'esistenza di larve di moscerini che pascolavano sul substrato lasciando una bavetta argentata?
L'anno scorso le bestiacce (di solito innocue per le altre piante) mi hanno divorato un buon 90% delle plantule in alcuni vasetti, soprattutto di quelle drosere pigmee a portamento a rosetta come la ericksoniae, la nitidula subsp. allantostigma o la pulchella... :cry:
 

zell23

Giardinauta
Hai verificato l'esistenza di larve di moscerini che pascolavano sul substrato lasciando una bavetta argentata?
L'anno scorso le bestiacce (di solito innocue per le altre piante) mi hanno divorato un buon 90% delle plantule in alcuni vasetti, soprattutto di quelle drosere pigmee a portamento a rosetta come la ericksoniae, la nitidula subsp. allantostigma o la pulchella... :cry:

mmm no non ho notato movimento nel sustrato ne bavette varie...non capisco quale possa essere la causa oltre a "troppa umidità" forse...
Vaga, ma anche le plantule da gemma le lasci fuori in serretta?
 

faunista

Giardinauta
Tenete presente che le pigmee sono piante che gemmano e si sviluppano nella stagione fredda (che in natura è solamente "fresca"). Qui al nord è molto difficile trovare le condizioni ideali in inverno (mentre più al sud direi che possono essere perfette), per cui io le faccio svernare in serra fredda dove si beccano anche i -10... se sono abituate non ci sono problemi
 

Vagabonda

Florello Senior
ecco, t'ha risposto faunista... bò, non mi faccio più tanti problemi con le piante, in casa del resto soffrivano, non avevano colla, fuori si sono riprese. In casa tengo ora solo le nepenthes
 
Alto