• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena

pinco

Aspirante Giardinauta
Potete aiutare la mia amica a cui hanno regalato una dracena molto grande. Da subito le foglie hanno iniziato a diventare nere, questo era dapprima limitato ad un tronchetto che è morto definitivamente, ora è passato agli altri.
Lo tiene in casa in una stanza che non è illuminata per molto, perchè lei lavora e non può lasciare aperto. Mi ha chiesto un aiuto e io...
non posso far altro che girarlo a voi...
Le ho detto di non darle tanta acqua e di controllare il ristagno dato che l'ha messo in un sottovaso alto.
Grazie e cial

kinzica

Giardinauta Senior
che io sappia uno dei grossi problemi delle dracaena è il marciume radicale, causato dal ristagno. La tua amica potrebbe controllare che il terreno non rimanga fradicio, anche sotto la superficie che magari può essere asciutta a differenza della parte inferiore... Le foglie nere mi fanno pensare a questo, e in quel caso dovrebbe immediatamente svasare, ripulire le radici dalla terra, eliminare quelle morte e rinvasare con terriccio nuovo sperando per il meglio

Nimue

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho quasi fatto affogare una dracena, regalo di nozze.
Per fortuna è intervenuta mia madre e ora è salva!!! Fra poco la porterò di nuovo a casa... è un pò come se fosse stata in clinica!!!

Alto