• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena??

alipsia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho notato che la mia pianta si è riempita di macchie marroni. Le ho cambiato posizione circa 2 settimane fa.
Che cosa può essere successo? Come posso risolvere? Grazie mille

Allegati

• Screenshot_20221203_233347_Gallery.jpg
    Screenshot_20221203_233347_Gallery.jpg
    422,4 KB · Visite: 11

CasperA

Aspirante Giardinauta
Il fatto che le maculature siano comparse dopo lo spostamento non permette di discriminare tra cause abiotiche e cause biotiche in quanto l'insorgenza di un attacco parassitario può essere stato ingenerato appunto dal cambiamento delle condizioni ambientali (in patologia vegetale si parla di 'triangolo della malattia' per evidenziare le tre condizioni basilari per la manifestazione patologica: suscettibilità dell'ospite, virulenza del patogeno, condizioni ambientali favorenti). Le macchie da patogeni vengono normalmente diagnosticate per isolamento su terreno di coltura e identificazione microscopica del patogeno.

Da quel che si reperisce in letteratura una sintomatologia similare (macchie marroni tondeggianti o leggermente oblughe circondate da un alone giallo) è quella dovuta ad attacchi da Fusarium moniliforme; peraltro anche stress abiotici (eccessi luminosi, sbalzi termici, ambienti troppo asciutti etc.) sono indicati nei siti amatoriali dedicati a questa pianta come possibili causa di comparsa di macchie fogliari.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per esperienza personale su questo tipo di pianta si tratta di un piccolo attacco fungino.
Fai un paio di trattamenti con un antifungino sistemico (lascia passare un paio di settimane tra un trattamento ed il successivo).

Dai alla pianta luce (anche il sole diretto ma dopo averla abituata), tienila lontano dalle fonti di calore che asciugano l'aria, bagna a terreno completamente asciutto (anche in profondità).

Ste

Alto