• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena

spot

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
La mia Dracena marg. si ritrova con diversi monconi senza le caratteristiche foglie. :( Cosa devo fare? E' sicuramente colpa di questo tempo. L'ho posta all'esterno in posizione riparata ma, ahimé, si becca comunque tutti i diluvi di questi giorni. :(
La pianta, nel complesso, sembra sana. Devo tagliare i tronchi vuoti o la lascio in pace?
Grazie 1000.
baci

oskar

Giardinauta
Ciao Spot; io non sono un esperto, per cui ti posso solo esporre le mie esperienze personali.
Ho anch'io una dracena, che l'anno scorso, probabilmente per via delle temperature era diventata una foresta.
Portata in casa all'inizio dell'autunno, nonostante l'avessi ubicata in un locale a cui avevo spento il riscaldamento, mi si è sfogliata in un modo folle.
Ero convinto morisse.
Molti rami sembravano secchi per cui li ho eliminati.
Ultimamente, ho notato che stanno apparendo nuovi germogli, e questo anche sui rami che ritenevo secchi.
Ora sono nel dubbio di aver fatto male a tagliare i precedenti, tuttavia sono fiducioso della ripresa.
Non penso che la pianta ritornerà allo splendore dell'anno passato, ma almeno che si rimetta in sesto decentemente.
Tanti auguri da Oskar.

C

calla bianca

Guest
a me ne hanno regalata una qualche mese fa...non so proprio come curarla, :mad: tenendola in casa aveva tutte le punte ingiallite, appena ho visto un po' di sole l'ho portata fuori, ma dopo un po' di nuovo foglie gialle e puntini bianchi ( cocciniglia?? ) beh comunque ieri ho tolto tutte le foglie con le punte secche e ho pulito accuratamente tutte quelle rimaste, l'ho riportata in casa vicino alla finestra :rolleyes: :rolleyes: Adesso ha un aspetto un po' s****to, ma almeno è bella dritta, prima le foglie erano tutte afflosciatine....voi che dite?? :confused:
Ah la innaffio una volta a settimana, la ritrovo sempre con il terreno super secco...ieri le ho messo anche concime per piante verdi :D

oskar

Giardinauta
Come ho già detto non sono un esperto, tuttavia ritengo che sarebbe opportuno mantenere costante il grado di umidità della terra: annaffiare meno ma più frequentemente.
Non credo sia il massimo passare assiduamente dal molto bagnato alla siccità (dici super secco.....)
Ovviamente, dovrai tastare il terreno con le dita per renderti conto quando occorre bagnare, poichè tutto è in funzione dell'assorbimento della pianta e delle temperature ambientali.
Ciao.

K

katia1s

Guest
Ciao a tutti.Ho un problemino con le mie Dracene.La più grande ha delle foglie meravigliose,di un bel verde scuro e continua a germegliare.Però tutte le foglie hanno la punta secca che tende ad aprirsi a metà.La più piccola,non ci sente proprio nè di fare foglie nuove nè di crescere.Le annaffio quando la terra è asciutta,e le tengo in salotto,dove c'è una bella luce,ma distanti dal sole dirett. Datemi un consiglio,perchè a quelle due ci sono affezzionata e mi dispiacerebbe che morissero.Grazie!

K

katia1s

Guest
Ciao.Vorrei un consiglio sulle mie Dracene.Una ha le foglie di un bel colore verde scuro,ma le punte sono tutte secche e tendono a "tagliarsi".L'altra è di un colore verdino chiaro e non ci sente minimamente di crescere o di fare foglie nuove. E' lì.Che cosa posso Fare?Le annaffio quando la terra è asciutta ma non secca.Sono posizionate alla luce ma non al sole diterro.AIUTO!!!

Alto