• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena

spot

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
La mia Dracena marg. si ritrova con diversi monconi senza le caratteristiche foglie. :( Cosa devo fare? E' sicuramente colpa di questo tempo. L'ho posta all'esterno in posizione riparata ma, ahimé, si becca comunque tutti i diluvi di questi giorni. :(
La pianta, nel complesso, sembra sana. Devo tagliare i tronchi vuoti o la lascio in pace?
Grazie 1000.
baci

oskar

Giardinauta
Ciao Spot; io non sono un esperto, per cui ti posso solo esporre le mie esperienze personali.
Ho anch'io una dracena, che l'anno scorso, probabilmente per via delle temperature era diventata una foresta.
Portata in casa all'inizio dell'autunno, nonostante l'avessi ubicata in un locale a cui avevo spento il riscaldamento, mi si è sfogliata in un modo folle.
Ero convinto morisse.
Molti rami sembravano secchi per cui li ho eliminati.
Ultimamente, ho notato che stanno apparendo nuovi germogli, e questo anche sui rami che ritenevo secchi.
Ora sono nel dubbio di aver fatto male a tagliare i precedenti, tuttavia sono fiducioso della ripresa.
Non penso che la pianta ritornerà allo splendore dell'anno passato, ma almeno che si rimetta in sesto decentemente.
Tanti auguri da Oskar.

C

calla bianca

Guest