• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena piena di puntini bianchi

frankie986

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche mese questa pianta di dracena è piena di questi puntini bianchi che vengono via grattando con le dita, che cosa può essere? Rimedi? Grazie.
d3019e9db99452e32cae24dc71eecf35.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foto è poco dettagliata ma potrebbe essere cocciniglia.
Se li gratti questi puntini sono appiccicosi?

Se è cocciniglia usa un insetticida sistemico tipo il Closer della Compo o della Protect Garden.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spruzzi tutta la pianta e, con il residuo, annaffi il terreno.
Poi lasci passare un paio di settimane e ripeti il trattamento.
Essendo sistemico il prodotto viene assorbito dalla pianta e gli insetti muoiono nutrendosi della stessa.

Ste
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ciao,

spruzzi tutta la pianta e, con il residuo, annaffi il terreno.
Poi lasci passare un paio di settimane e ripeti il trattamento.
Essendo sistemico il prodotto viene assorbito dalla pianta e gli insetti muoiono nutrendosi della stessa.

Ste
Ok, riguardo invece le irrigazioni classiche come procedo? Una volta a settimana nel sottovaso?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

assolutamente no.
Si bagna bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta (anche in profondità).
Se bagni tutte le settimane fai marcire la tua pianta.

Io la mia la bagno, in inverno, una volta al mese. In estate ogni 10/15 giorni.

Non si bagna "a tempo" ma quando serve.

Ste
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ciao,

assolutamente no.
Si bagna bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta (anche in profondità).
Se bagni tutte le settimane fai marcire la tua pianta.

Io la mia la bagno, in inverno, una volta al mese. In estate ogni 10/15 giorni.

Non si bagna "a tempo" ma quando serve.

Ste
Ah ok, io ho sempre bagnato mettendo poca acqua nel sottovaso e aspettando che venga assorbita. Quindi meglio buttarla direttamente nel terriccio e fare come hai detto tu. Ma quindi il sottovaso è quindi utile solo per alcune tipologie di piante?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sottovaso, oltre che per proteggere il pavimento, serve per bagnare alcune tipologie di piante.
Ad esempio quelle che hanno un fogliame delicato che si rovina subito a contatto con l'acqua. Oppure quelle che, essendo molto pesanti, non sarebbero sollevabili per svuotare il sottovaso pieno. O ancora quelle che hanno bisogno di avere sempre acqua (tipo il papiro).

In linea teorica ed ideale, se uno potesse, sarebbe meglio che non ci fosse nessun sottovaso.

Ste
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Per rimuovere quei pallini bianchi cosa consigli di fare? Le foglie comunque sono compromesse perché nei punti dove si è posata la polverina la foglia è ingiallita.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

assolutamente no.
Si bagna bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta (anche in profondità).
Se bagni tutte le settimane fai marcire la tua pianta.

Io la mia la bagno, in inverno, una volta al mese. In estate ogni 10/15 giorni.

Non si bagna "a tempo" ma quando serve.

Ste
Dalla dracena che ho io da ottobre 2017 - allego una foto - direi che è una delle piante che più soffre il ristagno nel sottovaso, davvero una seccatura! Tu la innaffi con acqua di rubinetto? Perchè c'è chi dice che non amano il fluoro.
 

Allegati

  • dracena.jpeg
    dracena.jpeg
    192,2 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

assomiglia molto alla mia pianta (la mia ormai è oltre i 2 metri di altezza).
In inverno la bagno con l'acqua del rubinetto ma, da noi, non c'è calcare e non ci sono additivi nell'acqua (viene depurata con debatterizzatore elettronico).
Dalla primavera all'autunno la bagno con l'acqua del fiumiciattolo che scorre dietro casa mia.

Ste
 
Alto