• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata spezzato germoglio

Marco Filardi

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho accidentalmente spezzato proprio il germoglio sommitale,
immagino che non sia una soluzione rimetterlo in sede sperando che avvenga una saldatura; riesco a metterlo perfettamente nella sua sede, contenuto dalle foglie laterali...
la pianta madre si riprenderà, creerà un nuovo germoglio?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera,
ho accidentalmente spezzato proprio il germoglio sommitale,
immagino che non sia una soluzione rimetterlo in sede sperando che avvenga una saldatura; riesco a metterlo perfettamente nella sua sede, contenuto dalle foglie laterali...
la pianta madre si riprenderà, creerà un nuovo germoglio?
Grazie
Nessun problema.
Da sotto il punto di rottura nasceranno uno o più germogli.
Il germoglio spezzato puoi provare la radicazione in acqua.
 

Marco Filardi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!
Grazie mille...
Radicazione in acqua vuol dire in pratica mettere il germoglio in un bicchiere pieno di acqua fino alla comparsa di radici e poi successivamente interrare? .. mi scuso per l'ignoranza
 

Marco Filardi

Aspirante Giardinauta
Come può vedere in foto, come già scrissi sopra, il germoglio aveva una rottura così netta che per me è stato possibile rimetterlo nella sede che gli è offerta dalle foglie circostanti più vecchie ... è lì da sabato e sembrerebbe pure che si stia aprendo come se fosse ancora attaccato alla pianta; è possibile che possa avvenire una "saldatura"?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-05-02 at 09.20.43.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-02 at 09.20.43.jpeg
    180,2 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2023-05-02 at 09.20.27.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-02 at 09.20.27.jpeg
    197,8 KB · Visite: 5

Marco Filardi

Aspirante Giardinauta
... immagino che il nuovo germoglio comparirebbe subito al di sotto delle foglie ancora presenti?
(mi scuso per le numerose domante)
Buona giornata
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-05-02 at 09.25.03.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-02 at 09.25.03.jpeg
    199 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è inutile che tu perda tempo sperando nel miracolo della saldatura.
Prendi il ciuffo e mettilo a radicare (in acqua o in una miscela composta da 50% terra ed il resto sabbia).

I nuovi rami nasceranno lungo il fusto, appena al di sotto del taglio.

In pratica, involontariamente, hai potato la pianta e fatto una talea.

Ste
 

Marco Filardi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avevo accidentalmente spezzato il germoglio superiore della mia pianta,
la talea/germoglio purtroppo non ha radicato, ma in compenso la pianta ha riprodotto il germoglio al posto del precedente; cioè non si è creato un nuovo germoglio lungo il fusto al di sotto del punto di rottura, ma se ne è creato uno nuovo al posto del precedente, con le foglie prive della punta!!
penso sia una cosa interessante ed ho voluto condividerla con voi che foste gentilissimi
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-08-02 at 10.51.43.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-02 at 10.51.43.jpeg
    124,6 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2023-08-02 at 10.51.23.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-02 at 10.51.23.jpeg
    130,4 KB · Visite: 7

Marco Filardi

Aspirante Giardinauta
.. da una settimana è comparso un nuovo germoglio alla base... potrebbe essere il famoso germoglio che doveva nascere sotto al "taglio"?
(la pianta è comunque alta più di un metro)
Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-08-02 at 10.53.38.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-02 at 10.53.38.jpeg
    265,4 KB · Visite: 6
Alto