• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena in crisi

M

Mauro

Guest
Ho un vaso con tre fusti di dracena.
Su uno di questi le germinazioni terminali tendono ad ingiallirsi e a cadere in basso.
Cosa posso fare?
 
M

Mauro

Guest
Ciao, premetto che di dracaene ne esistono un sacco e non tutte vanno trattate nello stesso modo. Comunque, solitamente, si tratta o di dracaena deremensis o di dracaena marginatae le quali presentano il tuo problema in condizioni di ristagno idrico o di stress da freddo. Nel primo caso, se il tronco non è già diventato molliccio, si risolve diminuendo progressivamente l'acqua. Nel secondo caso, (solitamente non succede in estate),le foglie prenderanno una colorarione ambrato e presenteranno delle necrosi diffuse sulla foglia; aspettare che la pianta emetta delle nuove fogli e procedere con l'eliminazione di quelle vecchie. Ciao Mauro
 
M

Mauro

Guest
aggiungo anche che questo tipo di pianta soffre moltissimo le correnti d'aria nonchè gli spostamenti da una zona all'altra della casa o tra casa e balcone/giardino: ti consiglio di collocarla in un luogo abbastanza luminoso e di NON spostarla mai più, nemmeno in estate!
 
Alto