• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena fragans

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti, questo è il mio ultimo acquisto :) dracena fragans o come viene chiamato comunemente: tronchetto della felicità :D
Mi dite tutte le indicazioni per farlo diventare bello gigante?

Grazie a tutti :)

Exper

Aspirante Giardinauta
Bellissimo, a me piacciono molto i tronchetti della felicità! Come andrebbe fatto non lo so, però io ne avevo comprato uno molto simile al supermercato e lo avevo travasato in un vaso bello grande. Ora è bello cresciuto, sarà alto un metro e trenta. Ha delle foglione di un misto di verdi meraviglioso.

Papyrus

Master Florello
Grazie per l'incoraggiamento Exper :) Sai quando ero piccolo feci una bella pianta di tronchetto della felicità, solo da tronco :D Che fortuna.. l'ho tenuto fino ad una decina d'anni fà nel vano scala, poi un inverno molto rigido lo fece seccare :(
Cmq da quando frequento il forum, inizio a capire il perchè di tanti miei errori: nel caso della dracena, gli davo tanta acqua :D
Ora a questa, gli ho messo un bel strato di argilla espansa e tra un'annaffiatura e l'altra farò aciuttare il terriccio :) e poi ho usato anche il vaso di coccio.

S

soleluna

Guest
ciao,
anche in questo caso moderare la quantità d'acqua, i tronchetti resistono senza acqua ma appena sbagli....marciume radicale.....

Vincenzo VA

Florello
La pianta è resistente e dà molte soddisfazioni. l'ho avuta per moltissimi anni, in passato. Io non ho mai esagerato con l'acqua, ma ho sempre avuto un altro problema: le foglie con le punte secche. Pulivo le foglie regolarmente con un panno inumidito. Mi hanno detto di vaporizzare, ma non ho notato particolari benefici. Mi sono fatto l'idea che gradisca stare in mezzo a molte altre piante, dove l'umidità è maggiore e si crea un microclima ideale.

Alto