• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena con foglie che lungo i lati si girano

kalipso

Aspirante Giardinauta
Salve! Qualcuno saprebbe dirmi come mai le foglie della mia Dracena (che comunque sta crescendo senza problemi con getti regolari), quando nascono sono ben aperte e distese, ma dopo un mesetto si accartocciano lungo i lati girando all'insotto ? Alcune, specialmente quelle più vecchie, sembrano addirittura dei cilindri tanto come sono girate! o_O
Grazie, un saluto :ciao:

Allegati

• w.jpg
    w.jpg
    67,5 KB · Visite: 8

kalipso

Aspirante Giardinauta
Luce ne ha parecchia, dalla mattina alla sera. Non è esposta ai raggi diretti del sole ma nel punto in cui è piazzata arriva molta luce: da quando nasce il sole a quando tramonta....

Picantina

Fiorin Florello
Anche la mia era così, anzi la parte iniziale stretta era molto lunga. Pensavo fosse per poca luce, non essendo mai a casa di giorno (o quasi) le tapparelle erano sempre chiuse... Adesso non c'è più, ma non ricordo come se n'è andata....

kalipso

Aspirante Giardinauta
Questa sta crescendo a vista d'occhio, è molto rigogliosa e non perde mai una foglia...ma non capisco perchè le foglie subito sono ben distese e dopo dopo un po' ai lati si girano verso il sotto...mah.... devo forse aumentare la misura del vaso?! :sick:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta cresce e sviluppa nuova vegetazione significa che sta bene ed il problema non è legato ne' alle radici ne' alle dimensioni del vaso.
Problemi radicali si manifestano con foglie secche, macchiate, gialle. Nel tuo caso sono verdi e rigogliose.
Io non mi preoccuperei troppo.

Ste