• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena con foglie accartocciate...

K

klara1

Guest
ciao, vi chiedo aiuto per la mia dracena. é simile a questa di cui posto la foto:
dracena3.jpg

solo che i due rami partono dal tronco, le foglie però sono proprio così. L'ho tenuta tutta l'estate sul balcone ed ha apprezzato perchè ha messo molte foglie nuove. la vaporizzo spesso. da qualche giorno ho però notato che le foglie si stanno "arrotolando" su se stesse, come quando sono nuove e nn sono ancora del tutto aperte. sono inoltre meno "morbide". a cosa può essere dovuto? il clima è ancora mite dalle mie parti, anzi di giorno fa proprio caldo, giusto la sera e la mattina è più fresco, ma niente di che. devo preoccuparmi secondo voi?:(
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Klara, ma non è una dracena, ma una yucca, o sbaglio?
Credo che cmq potresti tenerla sempre fuori.
Le foglie accartocciate possono essere la conseguenza di eccessive annaffiature, oppure, hai controllato nella pagina inferiore delle foglie se c'è qualche parassita?
A presto..
 

pieracd

Guru Giardinauta
io credo che quando le foglie si accartocciano, sia perchè la pianta ha sete. Sei sicura che magari in questi giorni non ci sia stato vento e magari si è un po' seccata? E' solo un'opinione di una profana eh! :eek:k07:
 
K

klara1

Guest
hai ragione papyrus, ho controllato meglio ed è una yucca
yucca1.jpg

il tronco è molto simile a quello della foto, ma da lì poi partono due rami che si allungano ancora per una ventina di cm e poi partono le foglie che però si abbassano parecchio, non sono così sparate verso l'alto.
sulla scheda ho letto che in realtà non andrebbero esposte in pieno sole, io invece la tengo sul balcone e ha sole diretto per tutto il pomeriggio...la causa dell'accartocciamento non sarà proprio questo? però è tutta l'estate che è nella stessa posizione ed è sempre stata bellissima...accidenti nn ci capisco niente!!!
mi consigliate di lasciarla dov'è e aumentare le vaporizzazioni o la porto dentro in un punto luminoso ma senza sole diretto?:confuso:
 
Alto