• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena compacta: che succede?

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo!
La mia dracena sembra aver perso la presa con il terreno, con i fusti che si sbilanciano moltissimo...l"ho dovuta appoggiare per non farla cadere. All'inizio erano solo un pò storti così con fili vari l'ho tenuta in posizione. Ora però è praticamente obbliqua e se non bloccata da vaso e mobile cade.
Avete un'idea di cosa posso fare?

Recentemente ho visto qualche foglia macchiata, penso un fungo, ma è successivo al problema dei fusti.

Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot_20240908_161830_Gallery.jpg
    Screenshot_20240908_161830_Gallery.jpg
    399,2 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20240908_161853_Gallery.jpg
    Screenshot_20240908_161853_Gallery.jpg
    390 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20240908_161857_Gallery.jpg
    Screenshot_20240908_161857_Gallery.jpg
    278,1 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
molto bella la tua Dracena! Vedo anche che manca del terriccio nel vaso attuale, forse si è abbassato con le innaffiature e sta causando un po' di instabilità. Se ce l'hai da diverso tempo, è cresciuta e ha bisogno di un vaso di una misura in più.
Ne puoi approfittare per controllare lo stato delle radici e verificare se il terriccio in profondità è rimasto bagnato, causando qualche macchia sulle foglie.
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ok controllerò le radici...non credo però stia marcendo perché le ho sempre dato davvero poca acqua...vediamo! Grazie mille
 
Alto