• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena: c'è qualche rimedio?

Geko21

Giardinauta
Non so da voi ma qui a Roma il tempo è impazzito..sta di fatto che fino a un mese fa avevo questa pianta fuori al balcone ed era rigogliosissima. Tornato dalle vacanze di capodanno l'ho trovata cosi! Si è bella che gelata, cosi l'ho portata dentro al negozio dove non ci sono termosifoni e la temperatura è stabile e ha tanta luce ma mai sole diretto se non per 5 minuti di orologio qualche volta.

Ho tolto le foglie nere, queste che rimangono le taglio o le lascio?

Non c'è marciume radicale e la sto innaffiando raramente (una volta a settimana anche perchè il terreno rimane cmq sempre un po umido) per non stressarla ulteriormente. Posso fare qualcos'altro per farla riprendere meglio o prima?

206002_10200163762007190_1767216828_n.jpg
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Mi sembra della famiglia delle dracene che sono piante molto resistenti; lascerei fare alla natura senza dare troppa acqua
in bocca al lupo!!
 

Federica

Master Florello
fai asciugare bene la terra prima di bagnare e poi...bagna poco,
mezzo bicchiere d'acqua quando la terra è asciutta.

Fai il test del dito:
dito nella terra un po' in profondo per verificare l'umidità.
Temono il bagnato e non il secco!!!

auguri...la vedo un po' maluccio :storto:
 

robmel

Giardinauta Senior
Se non vuoi mettere il dito nella terra puoi usare un bastoncino di legno lungo (quelli da cucina) - lo lasci dentro qualche minuto, se viene fuori umido, non va innaffiata
 

Geko21

Giardinauta
:squint:

Io le dracenee le innaffio quando vedo che le foglie iniziano ad abbassarsi.

Dici che non è stato il freddo ma l'eccessiva acqua? Ricordo che sono stato via due settimane ed ho affidato (purtroppo) le mie piante ad un "pollice nero" :lol:
Avevo fatto anche uno schema su quale e quando innaffiare le rispettive piante, ma già mi ha fatto un favore!
La prossima volta che parto me le porto tutte dietro :lol: :lol: :lol:
 
Alto