• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena massangeana

Puntina

Guru Giardinauta
Buongiorno! Lo scorso autunno, a causa di una svista, ho quasi fatto morire congelata la mia dracaena che, fortunatamente, dopo esser stata ripulita dalle parti morte e dopo aver aspettato un paio di mesi, ha ripreso a vergare.
So bene che si tratta di una pianta a cresciuta piuttosto lenta, ma da giugno sembra si sia proprio bloccata, che stia sbagliando qualcosa?
Durante la bella stagione la sposto nel balcone stando attenta che non venga colpita dal sole, mentre durante quella fredda la rientro e la riposiziono vicino la portafinestra dove ha sempre vissuto.

b5ff96ae9f32eb48b305bbe3000ddf76.jpg

Puntina

Guru Giardinauta
Assolutamente si, anche perché erano due tronchetti, questo si è ripreso ma l'altro è andato, perciò all'epoca l'avevo svasata, eliminato il tronchetto morto, ripulita per bene e rinvasata su terra e vaso nuovi.
Se non ricordo male, ho usato un terriccio universale.
La concimazione sicuramente non è costante, somministro un fertilizzante liquido per piante verdi...dall'inizio dell'estate l'avrò dato tre volte, in passato però non l'avevo mai concimata.
Ora con l'autunno pensavo di dover sospendere le concimazioni o sbaglio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se metti la pianta in casa e la metti in un luogo luminoso, lontano dalle fonti di calore, in cui la pianta continui a crescere in modo regolare anche in inverno (vicino al finestrone va benissimo), puoi continuare a dare un pochino di concime ogni 2 mesi.
A primavera poi metti la pianta all'aperto (dove ha vissuto quest'estate), in posizione in cui non prenda il sole in modo diretto.

Tieni presente che le piante, quando fa' caldo, vanno in riposo. In pratica quindi crescono bene a primavera ed a fine estate.
Poi soffrono un pochino il "rientro in casa", ci mettono qualche tempo per adattarsi e poi ricominciano a stabilizzarsi.

E' abbastanza normale quindi che la tua pianta, da quando ha iniziato a fare caldo, abbia rallentato la crescita.

Ste

Puntina

Guru Giardinauta
Oh bene bene, mi metto l'anima in pace allora
In effetti lei ha sempre dato l'impressione di crescere molto durante la brutta stagione ma ho pensavo fosse semplicemente perché avendola in casa ci facevo più caso, invece mi confermi che in parte è vero.
Per il momento le minime sono ancora altine ma massimo a fine mese dovrò rientrarla...