• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginalis 2

D

DavideS

Guest
Grazie a Pietro per il messaggio!
La situazione ora è questa: ho provato a toccare il terreno in profondità nel vaso ed è molto umido. Infatti vedendo le foglie gialle e pensando che la pianta era stata due settimane senza acqua l'abbiamo bagnata abbondantemente (ovviamente sbagliando). Ora cosa ci conviene fare? Travasiamo in un nuovo vaso e mettiamo del terreno asciutto? Il vaso non ha fori nella base, è necessario mettere dei sassi che drenano?
Magari sono domande banali, ma sono abbstanza all'asciutto di giardinaggio e affini.
Grazie a chi avrà pietà di me e mi aiuterà.
Buona giornata
davide
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Davide,
i vasi senza fori di drenaggio sono trappole mortali per le piante e se poi sono di ceramica invetriata, la trappola è doppia. Controlla intanto i fusti, la corteccia non deve essere molliccia e sfaldarsi tutta a giro, nel qual caso la situazione sarebbe irrimediabile.
Sfila la pianta dal vaso cercando, se possibile di non rovinare il pane di terra e controlla le radici visibili, se sono consistenti, per evitare inutili stress alla pianta, trasferiscila con tutto il pane di terra integro in un vaso con foro/i di drenaggio, coperto/i dal classico coccio (per evitare che la terra formi un 'tappo' ed impedisca l'uscita dell'acqua). Dopo il travaso è bene non innaffiare fino a che non si è sicuri che la terra si sia asciugata e nel seguito usare moltissima moderazione, specie in inverno. Se invece le radici sono per buona parte palesemente morte, come ultima ratio si liberano dalla terra, si ripuliscono un pò e si rinvasa con terriccio nuovo, per le innaffiature vale quanto sopra.
Auguri
Pietro Puccio
 
Alto