• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena Lucky Bamboo ...

E

elibeth

Guest
... ecco quanto riportato sul cartellino della "canna" verde di circa 50/60 cm, con 2 germogli in testa, che ho comprato oggi all'IKEA!!! Qualcuno sa dirmi di che tipo di dracaena si tratta?!?! Ed ora che è a casa ... cosa ne faccio?!?! ... la lascio ancora un po' in acqua (ovviamente eliminerei il "suppostino" di plastica in cui si trova immersa) o la interro immediatamente!?!? Che esigenze ha (substrato, luce, temperatura)?!?! Grazie ... come sempre!!! ;)

I

Isabella2

Guest
in un negozio ho visto dei lucky bamboo in un vaso pieno di gelatina per fiori, quella che si compra in granuli nei sacchettini da immergere nell'acqua e diventa una brillantissima gelatina bianca o colorata; sa che a parole sembra una schifezza, ma l'effetto finale era davvero bello, e poi secondo me la gelatina in questo caso funziona meglio dell'acqua

E

EMY

Guest
Cara Elibeth, anch'io ho comprato all'IKEA ;) di Carugate quella specie di canna. Non ti consiglierei di metterla in terra perchè le radici che ha sviluppato sono fatte per l'acqua e per la terra dovrebbe svilupparne di nuove! Nel senso che è meglio evitare stress se si può... Io la sto coltivando in idrocultura: ho usato un semplice bicchiere "da bibita" cioè bello alto, ci ho messo dei sassolini di vetro e in mezzo la pianta, così sta bella dritta. Naturalmente ho aggiunto acqua (2 cm) e il concime apposito (Lewatit di bayer). Per ora sta bene ha fatto un altro germoglio! La tengo in una stanza molto luminosa ma non molto riscaldata. La dracena è robusta, vedrai! Il vantaggio dell'idrocultura è che non ti devi preoccupare delle innaffiature. Se servono altri consigli chiedi pure.
Emy
P.S. Anch'io quando vado all'Ikea mi faccio tentare dalle piante che trovo lì, spesso ci sono cose assolutamente insolite!

E

elibeth

Guest
Grazie Emy ... mi hai rassicurato un po'!!! Solo un dubbio ... è davvero sufficiente una quantità d'acqua di soli 2 cm?!? E poi ... di tanto in tanto l'acqua deve essere sostituita/aggiunta?!?! Navigando fra questeimmagini Lucky Bamboo ho trovato anche qualche spunto estetico ... solo che ora mi tocca ritornare all'IKEA ed incrementare l'acquisto!!! In più ... ho scoperto anche il significato che si può attribuire alle composizioni di questa pianta portafortuna ... guarda un po' qua significati Lucky Bamboo... Sfortunatamente Natureperfect è esclusivamente in inglese ... ma è carino!!! Credo che affiancherò altri 2 bamboo a quello appena acquistato ... 3 insieme dovrebbero portare "felicità" "salute" "longevità" ... mah!!! :eek: :rolleyes: :eek: :rolleyes:

A

albertinik

Guest
se non ha emesso radici io la metterei in terra,io con le dracene ho un rapporto particolare,piu le massacro e piu crescono,ogni tanto le spunto e pianto le punte direttamente nel vaso, dopo qualche mese la pianta e' raddoppiata..

R

rosa gialla

Guest
Cara Elibeth, anche io ho comperato da IKEA lo stesso Bamboo, ma circa 2 mesi fa. Personalmente ho avuto dei risultati fantastici coltivandolo in idrocultura in un bel vaso con circa due litri d'acqua ed aggiungendo una confezione di "FITO - PIANTE IDROPONICHE". Questo prodotto nutre le piante per circa 6 mesi. L'acqua non l'ho mai cambiata ed è sempre limpida. Ogni "bacchetta" di bamboo ha prodotto delle belle foglie molto belle ed ora sono lunghe circa 10cm.

E

elibeth

Guest
Ieri ho completato la mia composizione di Bamboo ... 3 in tutto ... in un vaso rettangolare di vetro trasparente ... acqua e tanti sassolini di vetro trasparenti e verdi ... mi manca solo l'aggiunta dell'apposito concime ... e ovviamente le foglie che ad ora sono semplici "cornetti" di un paio di cm al massimo!!! Speriamo!!! ;)

E

elenav

Guest
Ho ripescato questo vecchio post perch+ mi sarebbe piaciuto sapere in che condizioni sono ora i lucky bamboo acquistati a quel tempo.
Io ne ho tre che che compiono un annetto di vita in acqua . Oltre ad avere nuove foglioline uno di questi ha due getti piuttosto rigogliosi alla base e almeno tre sul fusto. Dovrei togliere i getti alla base per formare la nuova piantina o lasciare tutto com'è ( visto che è cresciuto bene e senza nessun mio ntervento .)
Ciao e grazie

mimma69

Maestro Giardinauta
non so' come' andata a finire ad Elisabhet.Ma le mia sono cosi' dopo un'anno che sono uscite dall'ikea.Anzi,la foto risale a luglio,adesso un germoglio e' spuntato da dentro il recipiente.Sono alte quasi 50cm.Io le tengo davanti ad una finestrina,dietro la tenda
mimma04.jpg

D

donato1981

Guest
salve ragazzi io volevo sapere solo una cosa e possibile tagliare le piante e ripetterle nell'acqua o come nel messagio prima devo tagliare i butti di foglie e rimmergerli in acqua?

Alto