• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena drago??? Info e richieste

Gian88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
che tipo di Dracaena è la mia? visto la sofferenza, volevo un consiglio da parte vostra. Ha le foglie abbassate, l'ho quindi rinvasata e le radici venivano via come briciole (marciume radicale?). E' sempre esposta alla luce, nei pressi di una finestra. Quali possono essere le soluzioni?
Grazie a tutti?
 

Allegati

  • IMG_8763.jpg
    IMG_8763.jpg
    438,4 KB · Visite: 32
Ultima modifica di un moderatore:

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Se le radici sono marce la causa è molto probabilmente un eccesso di acqua: innaffi troppo o male.

Quante radici sono rimaste? E in che stato sono?
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Cosa significa male? Troppo potrebbe essere in effetti..Di radici ne sono rimaste pochissime, e piccole legate al rizoma. Mi sono sembrate bianche e solide per cui erano sane secondo me. Ho rinvasato con terriccio nuovo e innaffiato.
 

sasiks

Giardinauta
Per innaffiare bene una pianta devi aspettare che il terreno sia asciutto (più o meno a seconda delle esigenze della tua pianta) e dare tanta acqua fino a farla uscire dai fori di scolo del vaso. Tenerla a mollo per una 10ina di minuti e poi svuotare il sottovaso. Mai creare ristagni di acqua ma mai innaffiare con le gocce contate

Se sono rimaste poche radici preparati a veder cadere delle foglie: probabilmente non saranno sufficienti al sostentamento della pianta così come è ora, ma potrebbe comunque sopravvivere

Per ora astieniti dall'innaffiare se il terreno è ancora umido e aspettiamo per capire i progressi
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Per innaffiare bene una pianta devi aspettare che il terreno sia asciutto (più o meno a seconda delle esigenze della tua pianta) e dare tanta acqua fino a farla uscire dai fori di scolo del vaso. Tenerla a mollo per una 10ina di minuti e poi svuotare il sottovaso. Mai creare ristagni di acqua ma mai innaffiare con le gocce contate

Se sono rimaste poche radici preparati a veder cadere delle foglie: probabilmente non saranno sufficienti al sostentamento della pianta così come è ora, ma potrebbe comunque sopravvivere

Per ora astieniti dall'innaffiare se il terreno è ancora umido e aspettiamo per capire i progressi

Top. Grazie mille per la risposta chiarificatrice.
Adesso rimaniamo in attesa e vedremo gli sviluppi. GRAZIE
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Top. Grazie mille per la risposta chiarificatrice.
Adesso rimaniamo in attesa e vedremo gli sviluppi. GRAZIE
Per innaffiare bene una pianta devi aspettare che il terreno sia asciutto (più o meno a seconda delle esigenze della tua pianta) e dare tanta acqua fino a farla uscire dai fori di scolo del vaso. Tenerla a mollo per una 10ina di minuti e poi svuotare il sottovaso. Mai creare ristagni di acqua ma mai innaffiare con le gocce contate

Se sono rimaste poche radici preparati a veder cadere delle foglie: probabilmente non saranno sufficienti al sostentamento della pianta così come è ora, ma potrebbe comunque sopravvivere

Per ora astieniti dall'innaffiare se il terreno è ancora umido e aspettiamo per capire i progressi
Sai anche indicarmi che tipo di Dracaena si tratta?
 

sasiks

Giardinauta
Purtroppo non sono brava nei riconoscimenti, soprattutto delle dracene perché non mi piace molto come pianta, quindi non mi sono mai informata :ninja:
C'è una sezione apposita del forum per le identificazioni: qualche esperto saprà sicuramente aiutarti
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Pensavo di metterla fuori alla luce non diretta del sole e di darle un biostimolante per farle alzare le foglie.
Che dite?
Cosa optate poi per farle nascere anche delle foglie belle e gonfie sotto? Appena l’ho presa era tutta piena come la foto.
a2e94e09b5b15553e9d7f73619ca7685.jpg



-Gian-
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la metti fuori, all'ombra, le fai solo bene.
Per farle fare foglie basse hai due possibilità.
Aspettare che nasca un pollone (succede anche se raramente) oppure tagliare. La pianta emetterà nuova vegetazione appena sotto al taglio (come si vede chiaramente dalle foto).
Il pezzo tagliato, dopo averlo fatto radicare in terra o in acqua, potrai metterlo nello stesso vaso ed ottenere queste composizioni con piante ad altezza a scalare.

L'indole della pianta però è quella di crescere in altezza, perdere le foglie basse e farne nascere di nuove dal ciuffo.

Se hai svasato non serve concimare. Inoltre il concime non si da mai alle piante sofferenti (e la tua, senza radici o quasi, lo è di sicuro)

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dove vuoi tu.
Guardando la foto che hai messo della tua pianta, noterai che il fusto è stato tagliato ed i 2 rami sono nati sotto al taglio.
Più tagli "in basso" e più la ramificazione partirà dal basso.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto che hai messo si vede bene il taglio ed i rami nati appena sotto.
Adesso se tagli sotto al taglio vecchio (lasciando un tronco singolo) nasceranno altri rami.
Se tagli sopra alla triforcazione per ogni singolo ramo otterrai altre diramazioni.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io avrei tagliato via anche il terzo ramo tagliando tutto qualche centimetro sotto la triforcazione.
Se non vedo male la pianta sembra "svuotata".
Ti conviene abbassare il taglio fino a quando il tronco è bello e sodo.

Ste
 
Alto