• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena con parassiti ?

emanuele82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

(premetto che non sono molto pratico e userò della terminologia sbagliata :) )

1 anno fa ho comprato una dracaena da Ikea e non ha mai avuto problemi.

il terreno nel quale la vendono da ikea è molto drenante e non trattiene acqua, quindi un mese fa ho tolto un pò di quel terreno e l'ho sostituito con del terriccio x cactus perchè ho pensato che servisse quel tipo di terriccio che comunque è "secco".

prima domanda: ho fatto bene? non credo che la pianta ne abbia sofferto per questo.
la pianta è vicino alla finestra e prende luce ma è anche vicino al termosifone, quindi la giro spesso per evitare che si secchi.
con i termosifoni accesi, anche se non molto durante il giorno (temperatura tra i 20-22 gradi in casa), la bagno una volta a settimana o quando vedo che il terreno è secco. dovrei bagnarla meno?

le uniche foglie secche sono quelle piccole attorno al tronco, come potete vedere nella foto.

le foglie di per se sono verdi e non sono secche o gialle, però hanno dei puntini che non ho mai notato.
spesso spruzzo le foglie con dell'acqua, magari dovrei evitare? rovino le foglie?

poi arriviamo al dunque:
oggi ho visto qualche foglia secca (eh ma come, avevi appena detto che non soffriva stando vicina al termosifone...), qualcuna tipo ingiallita e floscia, ma soprattutto quando ho tirato un pò giù le foglie ho trovato dentro della specie di terriccio scuro, di granuli che sembrano di sale e degli altri granuli che sembrano come intonaco (vedere le foto).

è un parassita? la pianta sta male? beh starei male pure io se avessi sale e intonaco dentro le orecchie o negli occhi... quindi ho pensato che magari la mia pianta non sia proprio in forma.

su internet non ho trovato nulla al riguardo, magari voi sapete dirmi qualcosa in piu?

grazie molte

Emanuele

IMG_7300.JPG IMG_7299.JPG IMG_7298.JPG IMG_7297.JPG IMG_7296.JPG IMG_7295.JPG
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me la posizione è troppo secca, come terriccio può andare bene ma se è così drenante puoi bagnare di più. Per le foglie non mi sembra di vedere parassiti ma solo sporco :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la puntinatura fogliare non è un buon segno, forse acari o altri parassiti, puoi mettere foto delle pagine inferiori?
 
Alto