• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracæna marginata

Dracaena85

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Vi spiego brevemente la mia disavventura con una dracæna marginata...mio padre me la regalò circa un anno e mezzo fa...tutto filò liscio fino a che non la feci trapiantare, venne infestata da alcuni insetti volanti che con molta probabilità erano già presenti nel terriccio...fatto sta che la salvai grazie ad un insetticida specifico, consigliatomi dal mio fioraio...quest'estate forse per le troppe annaffiature uno dei due arbusti è marcito.Per fortuna, essendo un ramo autonomo, l'ho rimosso ed ora sembra tutto ok...solo che era il ramo più alto e adesso mi ritrovo una dracæna "nana"... quanto impiegherà a crescere?é meglio se la rinvaso?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe una foto per vedere la pianta nel contesto

la velocità di crescita di queste piante dipende dalle condizioni
in genere in estate hanno una crescita discreta, in inverno molto meno

visto dove abiti, dovresti anche specificare come la tieni, posizione e annaffiature

io in quel del milanese, ne ho una da una 20na d'anni

bagno poco, e a volte in estate la metto fuori in mezz'ombra, in quel caso la pianta da segni di crescita abbastanza netta, in esterno necessita di annaffiature abbondanti, substrato molto drenante, per evitare i ristagni

però non sono mai riuscita a farla fiorire, non che i fiori siano così coreografici, ma giusto per una soddisfazione personale

Dracaena85

Aspirante Giardinauta
Purtroppo credo proprio cbe la colpa sia stata mia perché dopo la guarigione il busto che pii é marcito aveva anche due germogli...sicuramente l'ho annaffiata troppo
Anch'io le metto a mezz'ombra in estate...ho anche un potos e una kentia

Spulky

Membro dello Staff
secondo me il vaso è troppo grosso per la pianta, quindi ristagna facilmente perchè troppo terriccio non asciuga abbastanza velocemente
inoltre se la posizione è sempre quella, la luce è troppo poca

Dracaena85

Aspirante Giardinauta
Manca la luce?ne prenderebbe di più solo stando fuori...l'ho posizionata lì proprio perché non é mai carente in quel punto...è tra un balcone e una finestra...probabilmente le condizioni climatiche della giornata fanno sembrare il contrario...sì, il vaso adesso è grande...prima c'era un arbusto in più magari la faccio rinvasare oppure le do poca acqua

Spulky

Membro dello Staff
in quella posizione la luce è carente, c'è solo una finestre ed è distante almeno 1 metro
l'altra finestra non irradia la pianta, è messa dietro il muro.. quindi è quasi come non ci fosse

comunque senti anche i pareri di altri, più esperti di me, io parlo solo perchè ne ho una uguale da molti anni :)

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Manca la luce?ne prenderebbe di più solo stando fuori...l'ho posizionata lì proprio perché non é mai carente in quel punto...è tra un balcone e una finestra...probabilmente le condizioni climatiche della giornata fanno sembrare il contrario...sì, il vaso adesso è grande...prima c'era un arbusto in più magari la faccio rinvasare oppure le do poca acqua
Hai la possibilità di metterla fuori a alla pioggia ma all'ombra d'estate?vedo che tutte le piante che stanno sempre dentro crescono poco e sono scarne,la mia che sta fuori 5 mesi all'anno è super cazzuta..e in otto anni è passata dai 60 cm a oltre i 2 metri d'altezza con la punta delle foglie e una crescita media di 15 cm all'anno..
c3403c268e888c2498e9b8b190ab2b26.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Alto