• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dovendo creare una piccola siepe su un balcone...

lelelinux

Aspirante Giardinauta
.....per problemi di privacy, cosa adottereste fra :

viburnum e buxus?

attualmente ho 1 vasone per tipo, ma sono ancora in via di decisione...

23052012_003-1.jpg

25052012-1.jpg

desidererei un altezza all'incirca 1.5mt max...
come mi è stato già consigliato pero', metterò dei vasi quadrati 45x45 e profondi 45cm di altezza...

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
.....per problemi di privacy, cosa adottereste fra :

viburnum e buxus?

attualmente ho 1 vasone per tipo, ma sono ancora in via di decisione...

23052012_003-1.jpg

25052012-1.jpg

desidererei un altezza all'incirca 1.5mt max...
come mi è stato già consigliato pero', metterò dei vasi quadrati 45x45 e profondi 45cm di altezza...
Il bosso in vaso nonraggiungerà mai l'altezza di 1 metro e mezzo, quindi ti conviene il lauroceraso.

lelelinux

Aspirante Giardinauta
a che altezza arriva il bosso?anche xke' considerato 45cm di vaso, puo' bastarmi anche 1 mt di altezza

lelelinux

Aspirante Giardinauta
tutti mi dicono la stessa cosa...ma chiedo ancora(se qualcuno lo sa)..in vaso quanti cm al mese cresce il bosso??

alfa80

Maestro Giardinauta
cresce molto poco, il mio ha raggiunto circa 70 cm in 3 anni e avevo preso delle piantine come le tue, ci mette molto anche ad infittirsi, molto bello ma secondo me anche delicato, il mio è seccato inesorabilmente.
adesso ho messo del pitosforo nano ma io nn ho problemi di privacy e questo nn cresce molto in altezza, io fossi in te opterei per il lauroceraso come ti ha consigliato neccolò, il colore delle foglie è molto brillante, a me piace molto:):):)

devo anche ammettere che il mio vicino che ha la siepe in vaso esposta a nord è riuscito molto bene col bosso, raggiungendo anche un altezza notevole, la mia probabilmente prendeva tropo sole.... dove posizioneresti i vasi????

Stefano De C.

Florello Senior
cresce molto poco, il mio ha raggiunto circa 70 cm in 3 anni e avevo preso delle piantine come le tue, ci mette molto anche ad infittirsi, molto bello ma secondo me anche delicato, il mio è seccato inesorabilmente.
adesso ho messo del pitosforo nano ma io nn ho problemi di privacy e questo nn cresce molto in altezza, io fossi in te opterei per il lauroceraso come ti ha consigliato neccolò, il colore delle foglie è molto brillante, a me piace molto:):):)

devo anche ammettere che il mio vicino che ha la siepe in vaso esposta a nord è riuscito molto bene col bosso, raggiungendo anche un altezza notevole, la mia probabilmente prendeva tropo sole.... dove posizioneresti i vasi????

EDppure il bosso si usa pure per le aiuolette nelle tombe cimiteriali, eprchè resiste sia al sole sia alla siccità

lelelinux

Aspirante Giardinauta
quindi non ho capito....lo vuole il sole si o no? se si quanto?? a me batte il sole dalle 12.30 fino al tramonto d'estate ovviamente..

lill@75

Guru Giardinauta
probabilmente ci son varietà che crescono più di altre,il mio sarà cresciuto 10 cm in due anni,è in piena terra ma prende parecchio sole.

lelelinux

Aspirante Giardinauta
per ho 3 viburni pianta in un vasone di 80cm....tutto sto schermo non fa',,, nn è foltissimo, è normale?

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ma il viburno è normale che sia un po' "vuoto"...ho l'impressione che sia un po' spoglio, ma è proprio cosi o si rinfoltirà?

lelelinux

Aspirante Giardinauta
impressione che non ho con il bosso.....

31052012_003.jpg

peccato che ci vorrà una vita per farlo crescere, ma questo qui mi piace da morire...sembra un bonsai...

31052012_004.jpg

lelelinux

Aspirante Giardinauta
altra cosa:
siccome mi hanno sconsigliato i vasi che attualmente ho ( 30cm di altezza quindi molto bassi) stavo pensando di usare dei vasi quadrati 45x45x45di altezza, tipo questi qui:

23052012_010.jpg

mettendo 1/2piantine x vaso...che mi dite??

Alto