• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove tenete le vostre phal?

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Giusto una curiosità per un neofita di queste meraviglie della natura...qual è il luogo più adatto per riprodurre l'ambiente dove naturalmente vivono queste piante?sia tra le mura domestiche, in inverno, che all'aperto, d'estate...?

So che molti le tengono in bagno, forse per una questione di calore ed umidità...ma cosa succede se vengono usate stufette elettriche?

Insomma...dove è meglio tenerle?

Grazie in anticipo per le risposte...potrebbero salvare la vita a numerose piantine (visto che me ne sto appassionando!:love:)

Emanuele

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao Maverick,allora io da novembre ho un orchidario e le tengo tutte lì ma, prima di questa sistemazione, le tenevo tutte su di un tavolino. Sotto alle phal avevo dei sottovasi pieni di argilla espansa, per me estremamente comoda. É comoda per più ragioni, la prima perchè così le piantine non si ribaltavano (le incastravo nell'argilla), la seconda motivazione è che così quando gli davo da bere non le dovevo spostare perchè l'argilla assorbiva l'acqua in eccesso e l'ambiente circostante rimaneva un pochetto più umido.
In più ovviamente avevo messo delle luci artificiali sopra le piante per garatire il più luce possibile.
Con questi accorgimenti mi hanno sempre rifiorito regalandomi grandi soddisfazioni.
Tu come le tieni?
Benvenuto in questa sezione :Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
Dimenticavo di risponderti...è vero molti le tengono in bagno ma devono anche tenere le ante aperte quindi, dipende dove vivi tu! Se hai la possibilità di lasciare le ante aperte potrebbe essere una buona sistemazione ma attenzione alle correnti d'aria se quando fai la doccia/bagno hai la buona abitudine di aprire la finestra per l'umidità dovresti spostare tutte le piantine (specialmente in inverno).
Se c'è un ambiente molto secco devi semplicemente bagnare di più, ma sarà la pianta a dirtelo quando vedi che le radici all'interno del vaso diventano color argento aspetti ancora uno o due giorni e poi dai da bere... :Saluto:

Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io tengo le Phal botaniche in orchidario, gli ibridi tutti sui davanzali delle finestre appoggiate sopra vassoi di argilla espansa umida (come Amboinensis mi trovo bene così), sotto a tutti i davanzali ci sono i radiatori, ma le mie si trovano bene e fioriscono ogni anno :)
Da maggio a settembre tutte fuori all'ombra!
:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
il piattino di argilla sotto ogni phal e' praticamente inutile! meglio l'acqua sui termosifoni negli appositi radiatori ed anche per la salute umana.

botanica o non botanica, bisogna garantire le temperature e la luce che le PHALAENOPSIS necessitano e cosi' fioriranno e vivranno bene dando molte soddisfazioni.

In inverno puo' essere utile integrare l'illuminazione con delle lampade al neon o GROLUX (al nord vi sono zone molto avare di luce ed in tali cosi ...)

Calcola che per la fioritura e la buona riuscita in primis devi verificare i parametri dell'illuminazione, poi le bagnature onde farla vivere ed in fine le concimazioni (se gli altri due parametri sono buoni, anche la concimazione puo' essere praticata ma il concime non risolve nulla, anzi, se luce e bagnature non vanno).

amboinensis

Giardinauta Senior
il piattino di argilla sotto ogni phal e' praticamente inutile! meglio l'acqua sui termosifoni negli appositi radiatori ed anche per la salute umana.

infatti potrebbe non servire per quanto riguarda l'umidità ma io faccio così per comodità...le piantine sono belle stabili e quando dò da bere non le devo spostare :D :D

Tinozza

Aspirante Giardinauta
dopo aver perso una decina di piantine a malincuore ho trovato la sistemazione giusta per loro e ora mia madre non smette più di comprarne...
a casa c'è una stanzina nel sottotetto con una vetrata esposta a sud senza persiana o cose varie, dunque quando c'è luce arriva alle piantine arriva, anche il sole per alcune ore la mattina!
le piante erano in quella posizione anche d'estate quando da noi in sardegna il sole è parecchio forte ma non ne hanno minimamente risentito, anzi ora stanno preparando tutte tanti steli di fiori...
la temperatura d'inverno in quella stanza credo che arrivi intorno a 9/10 gradi mentre d'estate anche a 30 gradi... alcune sono sistemate in un contenitore con dell'argilla nel fondo altre invece su dei comuni sottovasi di plastica e quasi tutti i giorni le bagno sopra con un vaporizzatore!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
infatti potrebbe non servire per quanto riguarda l'umidità ma io faccio così per comodità...le piantine sono belle stabili e quando dò da bere non le devo spostare :D :D

Concordo con Ambo...e poi se si ha voglia di andare a leggere i consigli di coltivazione dei venditori si vedrà che consigliano il vassoio con argilla espansa...
Comunque ognuno si trova bene a modo suo e quando dopo 11 anni di coltivazione IO mi trovo bene con il mio metodo, non lo cambio!!

pretorian

Guru Giardinauta
vedi nessuno vuole farti cambiare ma credo che sia corretto dire che la % di evaporazione di quell'acqua e' del tutto ininfluente alla coltivazione.

Ora, poi non credo che gli orchicultori mettano vassoi di argilla ad ogni phal e in tanti anni di giri per siti di orchicultori di tutte le nazioni, forum di orchidee in italiano ed inglese(stranieri) ed altro non ho mai visto il qui citato vassoietto (chi mi conosce ben sa che ne conosco di siti e coltivatori (di tutto il mondo) anche in modo diretto, di persona).

Ora non il problema non e' se lo si vuole usare! (facendo, pero', attenzione alle Phal con radici che fuoriescono dal fondo del vaso) ma del fatto che per l'umidita' non serve praticamente a nulla. Detto questo, mettiamo tutti i piattini che vogliamo :D :confused::confused::astonished:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
alcune in bagno, alcune in ufficio, la maggior parte in soggiorno davanti ad una finestra rivolta a sud(schermata), tutto l'anno
finora non le ho mai messe fuori, non saprei dove collocarle.

amboinensis

Giardinauta Senior
Pure io non posso metterle fuori durante l'estate ho la casa tutta a sud e sotto il mio portico c'è una corrente d'aria che me le spazzerebbe via...quindi sempre in casina!!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, io le tenevo in camera, a due metri dalla finesta, e dal termosifone. Siccome tutti i boccioli iniziavano a raggrinzire e cadere, ho cercato un'altra sistemazione, dando la colpa all'eccessiva vicinanza col riscaldamento. Adesso le ho spostate nel mio studio, sono sempre esposte a sud, con molta luce sia la mattina che il pomeriggio, ma la stanza è un po più fresca della camera da letto, e non sono vicine a fonti di calore o correnti d'aria della finestra. spero di riuscire a risolvere la caduta dei boccioli. :) si accettano preziosi consigli!

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio per le interessanti risposte. Rilancio il post con una domanda aggiuntiva: che acqua utilizzate per le innaffiature? piovana, distillata, da osmosi....? qual è la più economica nel caso in cui la piovana non potesse essere usata?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la piovana va benissimo
io in genere uso quella del rubinetto, in estate uso quella condensata dal condizionatore

Tinozza

Aspirante Giardinauta
perchè si può usare anche l'acqua distillata!?!
io credevo non facesse dato che è senza minerali!!!

Alto