• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove tagliare?

A

asky62

Guest
Ciao a tutti, per favore si potrebbe avere qualche foto con evidenziato/segnalato (tipo una freccetta) dove tagliare per fare delle talee di rose.Questo per capire con certezza dove effettuare il taglio.
E' la mia prima volta e vorrei non sbagliare.
Grazie.

A

asky62

Guest
Hò fatto una richiesta non degna di risposte, oppure siete ancora tutti
in ferie?????? :confused: :confuso:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Entrambe le cose...
(Scherzo)
Beh, a parte che non è sempre facile far radicare una talea di rosa, direi che basta una sezione di rametto lunga una ventina di cm che abbia una gemma in sommità e una in fondo, e alcune intermedie, la interri per metà lunghezza in un vaso con sabbia e torba e annaffi.
Io ho avuto successo solo in marzo, prima che si aprano le gemme, con rami appena lignificati (cioè quelli che adesso sono verdi), di diametro max 1cm, tra l'altro piantandole direttamente in terra e senza bisogno di metterle in vaso.
Però c'è chi le fa verdi, e chi le fa semilegnose, a fine estate. Non so, l'unico consiglio che ti posso dare è: fai diverse prove.

A

asky62

Guest
Ciao Boba e grazie per la risposta.
E' normale che chi hà già fatto, magari con successo, altre volte talee di rose
e legge la mia domanda si fà una risatina.
Ma io sono in queste condizioni:
1- Non hò mai fatto una talea di un fiore figuriamoci rose;
2- Hò letto tutti gli articoli di questo forum che parlano di talee di rose e tutti
dite le stesse cose, taglia 20 cm. interra ecc....
3- premesso che la mia conoscenza delle rose è pari allo zero assoluto,
e devo "taleggiare" nel giardino dello stabilimento in cui lavoro,
quindi non hò possibilità di riprovare se non l'anno prossimo.
E dopo questa lunga disquisitoria ma vi costa tanto prendere una foto che già
vedo sul forum fare una piccola freccetta ed' inviarla.
Per mè sarebbe avere qualche possibilità in più di riuscire ad' avere le bellissime rose che tanto vi invidio.
Ciao a tutti.

boba74

Purtroppo io non ho foto di rose, per lo meno non cosi ravvicinate da farti vedere dove tagliare, ho trovato solo questa, anche se forse non si capisce granchè...
Considera che la gemma si trova nel punto dove la foglia è attaccata a un ramo, perciò quando tagli, con delle cesoie ben affilate possibilmente, fai un taglio netto a 45 gradi subito sopra la più alta (e subito sotto l'ultima), considera che la direzione del taglio deve seguire la direzione della gemma. Ora, per esigenze di foto, io ti ho fatto un esempio prendendo solo un tratto di ramo tra due gemme, sennò dalla foto non si capiva, ma tu lascia almeno un paio di gemme tra i due tagli, perciò la talea diventa più lunga di così.
Tutto chiaro?
Per aiutare la radicazione si usa di solito ormone radicante in polvere (lo trovi in tutti i garden), anche se non ho mai notato differenze anche non usandolo.
L'importante è che tieni il tutto in un luogo riparato, non al sole, puoi mettere anche più talee nello stesso vaso, poi le rinvaserai una volta che hanno attecchito.
Purtroppo però ti devo dire che ci sono buone possibilità di fallimento, in quanto nelle talee intervengono un sacco di fattori, tra cui il periodo dell'anno, il clima della zona, ecc.. e non esiste una regola che ti dia la certezza al 100%. Inoltre considera che tutte le piante di rosa che vedi nei giardini sono innestate, cioè la radice appartiene a una rosa selvatica o comunque selezionata per fare da portainnesto in quanto più idonea, perciò facendo radicare la parte che fa i fiori non è detto che la pianta ottenuta sarà altrettanto resistente. Ma questa è un'altra questione che per ora lascerei perdere.
se vuoi maggiori possibilità di riuscita dovresti fare una margotta (anche di questa si è parlato molto, se cerchi un po' in giro).

A

asky62

Guest
Ecco adesso è davvero più facile capire che devo tagliare completamente
un ramo di rosa e dividerlo nei punti tra le due gemme, separeandolo dai boccioli.
Ti assicuro che leggendo tra i vari post avevo capito di dover tagliare la parte terminale della pianta ma poi non mi ritornava il discorso delle gemme.
Grazie mille adesso sò dove tagliare.
La margotta???
Immaggini fare delle margotte sul roseto dello stabilimento,
il giardiniere responsabile è identico ad' un' armadio, gia se mi becca a fare delle talee :martello: :martello: figuriamoci le margotte.
Scherzo :lol: è un' ottima idea, lunedì chiedo se lui è capace a fare delle margotte altrimenti proviamo insieme.
Arigrazie e saluti.

Solanum

Aspirante Giardinauta
Poi c'e' ol parere dell'inesperto assoluto, cioe' del sottoscritto.
Avevo dei "rimasugli di potatura, 6-7 cm al massimo, li ho infilati in un vasetto con un po' di terriccio e dopo un po' (un mesetto?) son gia' pieni di foglioline nuove ed in attesa di esser trapiantati.
In effetti le rose sono un po' il malato immaginario del giardinaggio, sempre pronte a prender malattie ma indistruttibili! e poi basta prendere un rametto, senza neppur chiamarlo talea, infilarlo per terra, innaffiarlo un po' ed ecco che hai una nuova pianticella pronta ad ammalarsi e, rapidamente, a guarire.

A

asky62

Guest
Sabato hò "Taleggiato", oggi sono di Margotta..........
Con un pò di fortuna......... :froggie_r :Saluto:
Ciao.

A

asky62

Guest
Ancora una domanda.
Guardando la foto che gentilmente hà allegato Boba,
deduco che da un ramo posso fare tre/quattro talee?????? :confuso: :slow: :confused:
Ciao.

S

SEBBY

Guest
Si, da un ramo puoi fare più talee.......... ora vi prego di non ridere ma mi è successo di rubare al volo dei rametti e successivamente di non riuscire a capire il "verso" della talea e di piantarla a "testa in giù"......errore da evitare assolutamente!!!!!

Può sembrare banale, ma mi è successo!!!! :martello:

Altro consiglio è, almeno per la mia esperienza, di piantare in profondità, almeno 15 cm (meglio se 20) sotto terra e lasciare almeno 2 gemme fuori terra:
io in genere faccio talee (quando è possibile) più lunghe dei canonici 20 cm, mi sembra prendano meglio....ma è solo la mia opinione.

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Quoto Sebby.
Non so per le rose, ma alcune piante se metti le talee a testa in giù possono radicare lo stesso, ma avranno i rami sparati verso il basso anzichè verso l'alto...

Alto