• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove ho sbagliato?

miciajulie

Fiorin Florello
rieccomi per la mia unica rosa, che doveva essere viola ed è uscita bianca, che doveva essere rampicante e invece la sto sostenendo io con del filo alla grata. sempre stata bene, da inizio primavera ad ora, bei fiorellini, rose singole bianche piccole, non particolarmente profumate terriccio misto a terraccia di campo, in vasone one one che ne ha occupato solo una piccola parte, esposizione, quella che potevo: ovest, sole pomeriggio. protetta dal vento. accidentaccio: mi sono accorta che ha perso quasi tutte le foglie, dalle basali a salire. alcune verdi, altre con le nervature un po' gialle e un po' marroni. annaffiata regolarmente, non annegata. ho provato a tagliare uno-due rametti, sono verdi dentro, vivi. che può esserle successo? che faccio, taglio tutto e vedo se ributta? può mancare qualche elemento? attendo fiduciosa...

miciajulie

Fiorin Florello
ah beh, certo che era sbagliato. di foglie non ce ne sono praticamente quasi più, alcuni rami sono vuoti, altri ne hanno ancora qualcuna, tra l'altro verde e perfetta, solo in cima. ho guardato con la lente d'ingrandimento un'unica microscopica foglietta (ma la rosa è a foglie piccine e a fusticini non lignificati) con qualche segno particolare:a occhio nudo tende a sembrare pallida, giallina, con la lente tutte le nervature, le 'venuzze' della foglia sono praticamente bianche, il resto della foglia, i pezzi tra le venuzze, sono verdi, con tendenza a schiarire. nessun segno di parassiti, su ambedue i piani, sia sup che inf. vi assicuro che fotografarla è, almeno per me, impossibile. nelle foto che mi avete suggerito di guardare, in nessun caso la nervatura è chiara. il mistero, per me, si infittisce....

R

Riverviolet

Guest
I colori giallo e soprattutto marrone, già dalle foglie, ma soprattutto sui rami a me, segnalano quasi sempre asfissia radicale.

Paola-Luna

Florello
mancando le foglie, non riesce a dare via alla fotosintesi... non vorrei fare la pessimista rompib...e ma la vedo dura: lottiamo insieme a te!

Alto