• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove comprare la lava (in granuli piccoli)?

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Ciao! Posto in questa sezione che mi sembra la piu' idonea. Avendo avuto ottimi risultati miscelando lava, terriccio e guano per alcune piante (specialmente jacaranda e rosmarino selvatico), cercavo un posto a Roma od online ove comprarne una certa quantità. Cerco preferibilmente lava con granulometria fine (max 0,5 mm). Precedentemente su ebay l'ho acquistata in Germania ma i costi di spedizione sono proibitivi! Voi avete notizie di qualcuno che la vende in Italia? (Negozio ebay tedesco qui)
 
Ultima modifica:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
niente, il miglior prezzo che ho trovato è di 9,60 euro per 10 litri di lava con 14.50 euro di spedizione. Insomma circa 24 euro per 10 litri di lava sono un po' tanti! :confuso:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Puoi provare in questo negozio che si trova in Prati in Via Terenzio 19 tel. 066869956 o in Via Oderisi da Gubbio 234 tel. 065587827, email www.sweethemp.it
Ce lo ha indicato un forumista per l'agriperlite e lì ho visto che vendevano terricci speciali e altre specialità in campo botanico, tra cui i biscotti con la farina di canapa indiana che ci ha lasciato molto perplesse (ero con Celeste).Il proprietario diceva che era tutto legale. Boh?
In ogni caso il negozio è regolarissimo e Celeste (che abita nelle vicinanze) lo aveva visto aperto da anni.
:Saluto:
 
V

veleno65

Guest
ma biscotti per esseri umani? dove vendono terricci? oppure per animali,tanto per farli divertire un pò? interessante negozio però....
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Si cerco la lava in polvere diciamo tra i 2 e 5 mm di diametro, ma non è che mi formalizzo se capita qualche granello piu' grandicello! Se pensi di raccoglierne un sacco e me la puoi spedire sono disposto a pagarla anche (il pacco celere è previsto fino a 30 kg di lava). Per il negozio in prati sembra interessante oltre alla lava!!!! :crazy:

Sto forum è davvero fantastico!!!!
 
V

veleno65

Guest
piacere adorolanatura,sono claudia anch'io,e ti invidio tanto che puoi farti una passeggiata tra la lava.....
besos
 

celeste

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
ma biscotti per esseri umani? dove vendono terricci? oppure per animali,tanto per farli divertire un pò? interessante negozio però....
I biscotti non ci ho fatto caso, ma certamente per umani .. per chi sennò?
:lol:
Io c'ero passata davanti mille volte, classificandolo come un negozio "di canne". Intendiamoci, non è che vendano canne, ma hanno tutte quele strane pipe tipo narghilè, libri sulla coltivazione della marjuana, semi ecc. ecc. Tutta roba legalissima, ma evidentemente indirizzata a un mercato un po' al limite.
Letta sul forum la segnalazione per la perlite, ci siamo andate e ho scoperto che hanno anche terricci, concimi ecc. Io ci ho comprato un saccone di terriccio, che loro vantavano come eccezionale, superbiologico, ecc. Difficile giudicare, ma per me è stato comodo perché è proprio dietro casa, è certo meglio della terra schifosa che trovo dai fiorai e mi risparmio un viaggio ai garden che sono tutti lontani. Chissà se hanno anche lapillo ..
Si può chiedere: sono due giovanotti simpatici e gentili che hanno cercato di convincermi della bontà di farsi le canne (niente in contrario, ma non ho più l'età :D ) e della opportunità di liberalizzare le droghe leggere (cosa di cui ero già convinta di mio).
 

ADOROLANATURA

Aspirante Giardinauta
piacere adorolanatura,sono claudia anch'io,e ti invidio tanto che puoi farti una passeggiata tra la lava.....
besos

Ciao Claudia (che nome bellissimo!! non credi?)Se ti capita di venire in sicilia non perderti lo spettacolo della lava è davvero molto suggestivo....sembra di stare davanti un paesaggio lunare!!!ciao e cmq piacere...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il lapillo (e anche la pomice) è piuttosto facile da trovare nei vivai e nei garden center, io lo trovo in diverse granulometrie, da qualche mm a qualche cm, e lo uso per i bonsai. Il lapillo è rossiccio-marrone, mentre la pomice è bianca-beige (è molto più leggere e trattiene più l'acqua). Per "lava" vera e propria non so cosa si intende, perchè io mi aspetto di vedere un blocco di roccia solidificata....
 

ADOROLANATURA

Aspirante Giardinauta
Per "lava" vera e propria non so cosa si intende, perchè io mi aspetto di vedere un blocco di roccia solidificata....

No. Per lava non si intende un masso enorme di roccia(ci sono pure quelli) ma la lava quando fuoriesce dal vulcano esce in vari modi dai sassoloni alla cenere ai sassolini piccolini insomma c'è ne per tutti i gusti...io parlo per esperienza 2 o 3 anni fà durante un eruzione del vulcano pur essendo a 75Km di distanza ci svegliammo che eravamo ricoperti dalla polvere dell'etna, si depositò ovunque, pensa che si camminava con gli ombrelli ma non per riparasi dalla pioggia di acqua ma pioggia di terra dell'etna...in poche parole fu fastidisa e creò molti problemi ma per le campagne fù miracolosa( contiene tanti componenti)...insomma riusci a far rivivere i giardini dandogli vita e rendendoli floridi!!!
Ciao Claudia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti, ma io intendevo a livello di terricci commerciali, se la lava è un ben preciso tipo di "deiezione" vulcanica o solo un nome generico per indicarli tutti, compresi pomice e lapillo, che sono in effetti anch'essi sassolini sparati durante un'eruzione.
 
Alto