• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove acquistare digitali?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho provato a contattare i vivai della mia zona ma mi hanno detto che non prendono esemplari di digitalis, neanche in primavera perchè non c'è molta richiesta e lo considerano un esemplare raro:fifone2: sapreste dirmi dove posso acquistare on line e vedere esemplari, ibridi, piante e semi? vorrei acquistarne qualcuna ma sto avendo difficoltà qui...grazie!

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao giuggiulena
Ogni tanto in qualche iper a Palermo si trovano i semi di cultivar di digitalis, comunque visto che mi pare avevi dei nipotini... occhio che è una pianta tossica.
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono un po' in ritardo: ad ogni modo acquistando dei semi è molto facile farle germinare e crescere, sono piante che una volta insediate diventano quasi invasive.

Prova anche in siti come La semeria. C'è anche la possibilità di fare ordini di poche bustine e pagare pochissimo la spedizione :)

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Sei troppo lontana altrimenti , di piante di digitalis, Te ne darei una sporta!
E' infestante come non puoi immaginare e, nel mio prato, è nata spontanea, forse portata dal vento (i semi).
All'inizio non le ho estirpate perchè bottinate dalle api, ma adesso...
saluti
(p.s.: se mi dici come ricuperare i semi, a Luglio vedrò di ricuperarli)

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie a tutti!!lo confesso: ho ricevuto due piantine gentile omaggio di un'utentessa :D del forum, gentilissima, e spero di riuscire a farle adattare al meglio qui! ho anche trovato dei semi al brico e vorrei provare a seminarne un po' da me in vaso e un po' all'aperto in campagna dai miei dove starebbero benissimo! se avete consigli tra semina e trapianto, mi serve proprio! mi impensierisce il fatto che sia infestante da voi e non qui, segno che probabilmente son piante da clima temperato freddo :( però ne sono totalmente affascinata...tra l'altro i miei raccolgono il miele dalle arnie, per cui se attirano le api, tanto meglio!:)

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Magari potrei provarne a tenere anche io qualcuna allora ! Però come ha suggerito Cactucolo è una pianta molto tossica, la si usava (e forse qualche farmaco usa ancora adesso il principio) per curare le malattie cardiache. Attenzione oltre ai bambini anche a gatti e cani (in particolare i cani che sono un po' più sciocchini per queste cose).

Anitka

Apprendista Florello
...ho anche trovato dei semi al brico e vorrei provare a seminarne un po' da me in vaso e un po' all'aperto ...

Essendo una pianta biennale ti conviene seminare dopo agosto, quindi una volta passato il caldo peggiore.
In questo modo eviterai tante beghe con le piantine piccolissime in baliadel caldo siciliano

In bocca al lupo
Anitka

giuggiulena

Giardinauta Senior
Essendo una pianta biennale ti conviene seminare dopo agosto, quindi una volta passato il caldo peggiore.
In questo modo eviterai tante beghe con le piantine piccolissime in baliadel caldo siciliano

In bocca al lupo
Anitka

doppiamente grazie Anita!:flower:Le tue prosperano felicemente, :hands13:presto ti mando una foto :)

Anitka

Apprendista Florello
mi fa piacere :)
non ho il coraggio di andare a vedere le loro sorelline, ho paura siano annegate...

giuggiulena

Giardinauta Senior
:( :( no dai...non ne hai al riparo? spero siano delle super resistenti! che bufera si è abbattuta, comunque, è impressionante:cry:

Alto