• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

doritis pulcherrima

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei bisogno di un consiglio:ho acquistato una doritis, sta fiorendo, le radici non sono accie,ma il bark è scuro e coperto di una patina verde, alghe credo, per l'umidità della serra che la ospitava, e anche alcune radici hanno lo stesso problema della patina verdina.
Svaso tagliando gli steli fiorali, aspetto la primavera o....?
Vi ringrazio in anticipo Rossella
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Rossella,
la patina verdina non ha importanza vitale, e`come dici tu` il risultato di un angolo umido e con poca luce, se metti la tua doritis in un posto (davanzale) con molta luce e ben areato la "patina" si asciuga e anzi ti aiuta a mantenere umido il composto.
non tagliare gli steli fino a che non diventino gialli e secchi, potrebbero rifiorire dai nodi inferiori.
di`un po`di dove sei? sapendo dove abiti e`piu`facile dare consigli.
ciao
Gianni
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
doritis

Ciao Gianni grazie per la risposta.
Io abito in Umbria in un paese in provincia di Perugia,pianura piatta e umida per intenderci,tu sei un pò più lontano credo.
Colgo l'occasione per un appello:c'è qualcuno amante delle orchi di questa regione?Mi sento isolata e visto che per alcuni fiorai le orchi sono malattie delle piante e le phalenopsis diventano stefanotis....
Ci potremmo scambiare esperienze e consigli.
Ciao Rossella.
In sostanza asprtto la primavera per rinvasare.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Rossella:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
:D beh tra phalaenopsis e stephanopsis ce ne corre!!!:D

Non te la prendere sempre meglio delle farenopris che girano da queste parti!!! :lol:
Cmq per chi ne avesse la curiosità la Doritis Pulcherrima è questa:

Doritis%20pulcherrima%20'Purple'1.JPG



ne ho una anche io...più o meno :rolleyes:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E ci credo che è bella!!!! E' una foto da Google!!!!
Scusa se non ho chiarito bene....io cel'ho ma è solo un keiky travasato..per questo dicevo + o -.
La foto l'ho messa per far capire di che orchy stavate parlando.
Fa sempre piacere vedere una bella foto e poi così ci abituiamo a conoscere le specie ...no?
Scusate ancora!!!! Mi devo ricordare di specificare sempre la provenienza delle foto che metto
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio cel'hanno dai vivai VIP li a Roma, ad Agosto ne avevano una bella fiorita.
Hanno un mucchio di belle orchidee ed una sezione dedicata solo a loro, mi ricordo una fioritura davvero straordinaria di una Stahopea tigrina, ormai sarà sfiorita ma se puoi vai a farci un giretto ...i prezzi sono improponibili cat: ma almeno ti rifai gli occhi e magari li convinci a darti qualche keiky...io ci provo sempre e ogni tanto ruscolo qualcosa :rolleyes: infatti ho la casa piena di keiki invasati :lol:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si i prezzi sono un po' troppo altini per i miei gusti...ma anche in confronto ad altri vivai...però hanno belle piante e non solo i soliti ibridoni hanno anche alcune belle specie botaniche.
 

california

Florello Senior
si,lo sfagno lo ceravo due anni fa..arrivato da vip vidi solo cassette con cadaveri di sfagno..
cmq le piante sono molto belle..
 
Alto