• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doritis pulcherrima

E

EMY

Guest
Secondo voi può essere normale un appassimento dei boccioli? La pianta acquistata 15 giorni fa è stata innaffiata per immersione dopo una settimana dall'acquisto, e vaporizzata ogni due giorni, ma non sullo stelo florale. Appoggia sul classico sottovaso pieno di argilla espansa bagnata.
Potrebbe essere stato un effetto secondario delle cocciniglie cotonose di cui erano pieni i fiori e i boccioli al momento dell'acquisto :burningma, cocciniglie che sono state rimosse manualmente e non si sono più ripresentate?
Grazie per l'aiuto.
 
Purtroppo, per chi coltiva in casa le orchidee questo è un problema che si può presentare... solitamente è dovuto alla scarsa umidità ambientale. Anche se ha il sottovaso con l'argilla espansa bagnata e le nabulizzanzioni, con il riscaldamento acceso questo non basta minimamente (parlo per esperienza).
Potrebbe anche essere dato dalle cocciniglie mi è capitato che in presenza di parassiti i boccioli si disseccassero ma non so se è dovuto solo a loro o ad una concomitanza di fattori.

Giulio z.
 
E

EMY

Guest
Grazie Giulio, l'importante è che non fosse qualcosa di più grave. Proverò a nebulizzare più spesso anche lo stelo florale e ad aumentare l'umidità ambientale.
 
Ciao,
Stai attenta a non baganre i fiori aperti altrimenti si macchiano, se non con acqua molto pulita, in una nebbiolina fine fine, e stai attenta che si asciughino in fretta.
Se rieschi a creare una buona umidità ambientale puoi anche ridurre le nebulizzazioni.

Ciao
Giulio z.
 
Alto