• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo quanto tempo innestare agrumi nati da seme

massi01

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, la scorsa primavera ho seminato un po' di agrumi (arancio amaro, limone, mandarini) e ho ora una dozzina di piante, alte dai 10 ai 20 cm, con un fusto non molto grande di diametro, diciamo piú di uno spiedino, ma meno di una matita (scusate il linguaggio tecnico eh :LOL:)...Dopo quanto tempo posso innestarli? Già l'anno prossimo o devo aspettare di più? Grazie!

Crimson king

Florello
Ciao, devono avere almeno un determinato diametro e una lignificazione idonea per poter praticare l'innesto. Se troppo teneri i porta innesti si danneggiano

NicolaScru

Giardinauta
Di solito si aspettano due anni, quindi per i tuoi aspetta aprile/maggio 2020
Se si trovano in vaso troppo angusto approfittane il prossimo anno per travasarli

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, la scorsa primavera ho seminato un po' di agrumi (arancio amaro, limone, mandarini) e ho ora una dozzina di piante, alte dai 10 ai 20 cm, con un fusto non molto grande di diametro, diciamo piú di uno spiedino, ma meno di una matita (scusate il linguaggio tecnico eh )...Dopo quanto tempo posso innestarli? Già l'anno prossimo o devo aspettare di più? Grazie!
Ciao, anche io ho fatto germogliare dei semi di limone, però a settembre e sono nate delle piccole piantine... Ti allego le foto. Come sono le tue dopo questi mesi?
6164d2c9319d24653ae33783015b25a5.jpg
f301794f83e361234fb9369dbbcacdf9.jpg
63c972cd5eaa90df94c9a0830dd854ea.jpg

Alto