• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domani....pasta con melanzane

seya

Master Florello
chi mi aiuta pefffavore a preparare il sugo?
mi piacerebbe avere due cose.
uno, la ricetta completa originale.
due, la ricetta variata più leggera per me che sono a dieta.

pensate sia troppo?


:froggie_r donne ( e Giusèèèè) cuoche sopraffine!! datemi una mano a far bella figura.



glaccie, millissime glaccie, seyavsumiledebbitrice :D:love_4:

tao tao
 

Fralema

Giardinauta
1 Ricetta per la pasta con melanzane:
Dosi per 4 persone:
350 gr di pasta: corta o speghetti ( dipende dai gusti)
500 gr. di polpa di pomodoro
200 gr di ricotta dura
1 melanzana
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio di oliva
sale

Tagliare la melanzana alistarelle, friggerle in olio di oliva bollente, scolarle, asciugarle e salarle

Far dorare l'aglio nell'olio con il peperoncino, aggiungere la polpa di pomodoro sminuzzata, continuare la cottura per 15 minuti.

Unire le melanzana al sugo di pomodoro e la ricotta.
Cuocere la pasta, e unirvi il sugo.

2 Rigatoni con melanzane (più leggera) Dosi per 4 persone:

350 gr di rigatoni
2 melanzane
1 scalogno
peperoncino
maggiorana un pizzico
3 cucchiai di olio di oliva
20 gr. di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di parmigiano

Spuntare la melanzane, tagliarle a fette nel senso della lunghezza, poi a dadini, metterli in un colino cospargendoli con poco sale e lasciarli scolare per 20 minuti.

Dopo che avranno perso l'acqua di vegetazione, risciacquarli e asciugarli.

Pulire e tritare lo scalogno.

In un tegame largo fare appassire nell'olio lo scalogno , la maggiorana, il peperoncino, unire le melanzane e farle insaporire.
Unire il vino bianco e lasciar evaporare in parte.

Coprire e continuare la cottura per altri 10/15 minuti, rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, quindi salare.

Cuocere la pasta al dente, scolarla e metterla nel tegame con le melanzane, unire il burro e mescolare per 2/3 minuti.

Servire ben calda e unire il parmigiano .

Buon appetito!:food: :Saluto:
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
Fralema ti bacereiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
veloccccce come la luccce!!!!

m'inchino e ringlacio di tutto cuore (e anche con lo stomaco hi hi non vedo l'ora di prepararla)


:) notte! tao
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Semplicissima, prendi due melanzane mediane, gli togli la pelle (volendo non c'è bisogno neanche di toglierla) le tagli a tubetti, e le lasci scorrere, circa mezz'ora, così facendo gli togli l'acidità...dopodichè prendi mezza cipolla, la tagliuzzi molto fina , e la fai soffriggere con le melanzane, a mezza cottura innaffia il tutto con un buon vino bianco (secco possibilmente) ma va bene qualsiasi che tieni a casa...aspetta un pochino che si prosciuga, e gli aggiungi il pomodoro (intero pelati) ma se hai la passata è lo stesso, correggi il tutto con sale, pepe e due foglioline di basilico, 25 minuti approssimatamente di cottura e spegni tutto......nel frattempo, fai bollire la pasta al dente mischia il tutto e.....buon appetito....semplice..semplice come dice Renatone....un beso Seya.
 
Ultima modifica:
M

Mary74

Guest
La tolgo sempre la buccia delle melanzane perchè non la digerisco.Idem per l'aglio.

Ad ogni modo Seyuzza...
Ricetta
500 gr di pennette rigate
due grosse melanzane ( meglio se quelle viola "di seta" ma in questo periodo non le trovi)
passata di pomodoro
due spicchi d'aglio
sale
pepe
olio e.v. d'oliva
foglioline di basilico

tagli a tocchetti piuttosto grossi le melanzane e le lasci con un pò di sale a riposare per un ora ( se le fai a fettine invece metti un peso sopra)
lavale, asciugale
friggi le melanzane in abbondante olio d'oliva
in una padella capiente soffriggi due spicchi d'aglio
versa la passata di pomodoro
e cuoci il tutto a fuoco basso per 10/12 minuti
unisci alla passata le melanzane già fritte ( se le hai fatte a fettine tagliale a listarelle sennò versale a tocchetti)
cucina ancora a fuoco basso per altri 5 minuti
sistema di sale e pepe

scola la pasta al dente e buttala nella pentola con il sugo , cucinala per altri 5 minuti , togli l'aglio
Servire subitooooooooooooo con foglioline di basilico e grattuggiata di ricotta salata o pecorino .
Il parmigiano non ci sta!

Variante Light
stesso procedimento MA le melanzane le fai grigliate (quindi le tagli a fettine) e sfilettate le aggiungi al sughetto .

Versione ancora più light
condisci le pennette con le melanzane grigliate e sfilettate, pomodorini tagliati a tocchetti , un pò d'origano e olio extra vergine d'oliva a crudo .
 

seya

Master Florello
grasssie a tuttti!!!!!
sono molto felice delle vs risposte!!!!

la preparo domani, perchè avevo dimenticato che questa sera andrò a mangiare pizza, e carboidrati mezzogiorno e sera non erano l'ideale.

così ora raggruppo tutte le vs ricettine, e domani la preparo!!!
glacccie di cuore per il vs tempo e per le vs ricette!!!!!


un abbraccione a tutti!!!!
:) gnam gnam non vedo l'ora :)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ti hanno gia' risposto...sono arrivata tardi.
questa sera eravamo in dodici a cena, e ho trascurato il forum!
sara' la prossima volta.
se vuoi, ti insegno a far le lasagne con gli asparagi...

lasagne.jpg
 

paperella1

Giardinauta Senior
ti hanno gia' risposto...sono arrivata tardi.
questa sera eravamo in dodici a cena, e ho trascurato il forum!
sara' la prossima volta.
se vuoi, ti insegno a far le lasagne con gli asparagi...

lasagne.jpg

questa è ideale per me, io vado matta per gli asparagi. Potresti postare la ricettina please!!!!!!!!!!!!!!:food:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
certo che si, paperella

le dosi...aiuto, io vado sempre ad occhio.

pasta per lasagne ( io l'ho fatta in casa, ma anche barilla o similari, va benissimo)
asparagi
speck
prosciutto di praga
scamorza affumicata
parmigiano grattugiato
besciamella ( per mezzo litro: 50 gr. burro 50 gr. farina, 1/2 litro latte, sale, noce moscata)
4 cucchiaio di panna.

ho cotto gli asparagi a vapore. poi ho messo da parte le punte, ed ho frullato i gambi, che ho aggiunto alla besciamella.
ho lessato la pasta delle lasagne.
ho imburrato la teglia, poi ho messo la pasta, un po' di besciamella, le punte degli asparagi, tra le quali ho inserito speck e prosciutto ( tagliato abbastanza fine e fatto a pezzetti, altrimenti in cottura si indurisce)

P3310776.jpg

spolverato di scamorza grattugiata a fili, parmigiano.

P3310779.jpg


poi altri due strati cosi'.
sopra l'ultimo strato, con un cucchiaio, ho bagnato appena di panna ( oppure qualche fiocchetto di burro.
in forno a 180° per mezz'ora, con sopra una bella crosticina
 

gigino67

Florello Senior
La tolgo sempre la buccia delle melanzane perchè non la digerisco.Idem per l'aglio.

Ad ogni modo Seyuzza...
Ricetta
500 gr di pennette rigate
due grosse melanzane ( meglio se quelle viola "di seta" ma in questo periodo non le trovi)
passata di pomodoro
due spicchi d'aglio
sale
pepe
olio e.v. d'oliva
foglioline di basilico

tagli a tocchetti piuttosto grossi le melanzane e le lasci con un pò di sale a riposare per un ora ( se le fai a fettine invece metti un peso sopra)
lavale, asciugale
friggi le melanzane in abbondante olio d'oliva
in una padella capiente soffriggi due spicchi d'aglio
versa la passata di pomodoro
e cuoci il tutto a fuoco basso per 10/12 minuti
unisci alla passata le melanzane già fritte ( se le hai fatte a fettine tagliale a listarelle sennò versale a tocchetti)
cucina ancora a fuoco basso per altri 5 minuti
sistema di sale e pepe

scola la pasta al dente e buttala nella pentola con il sugo , cucinala per altri 5 minuti , togli l'aglio
Servire subitooooooooooooo con foglioline di basilico e grattuggiata di ricotta salata o pecorino .
Il parmigiano non ci sta!

Variante Light
stesso procedimento MA le melanzane le fai grigliate (quindi le tagli a fettine) e sfilettate le aggiungi al sughetto .

Versione ancora più light
condisci le pennette con le melanzane grigliate e sfilettate, pomodorini tagliati a tocchetti , un pò d'origano e olio extra vergine d'oliva a crudo .


Mary....come si chiama questa gustosissima ricetta??!!!
Azz...non hai dato il nome....

"PASTA ALLA NORMA"

AMMAZZA CHE BUONA....

BACI ALL'OLIO DI MELANZANE...DA GIGI'....AHAHAHAHAHAHAHAHA:lol: :lol:
 
M

Mary74

Guest
Mary....come si chiama questa gustosissima ricetta??!!!
Azz...non hai dato il nome....

"PASTA ALLA NORMA"

AMMAZZA CHE BUONA....

BACI ALL'OLIO DI MELANZANE...DA GIGI'....AHAHAHAHAHAHAHAHA:lol: :lol:

la Pasta alla norma SERIA va fatta d'estate con la passata di pomodoro (n.d.r. Kidda frisca :rolleyes: ) e la ricotta salata ....:food:
 

seya

Master Florello
graaaaaaaaaaaaaaassieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Fiore sei un portentoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

ringrazio ancora tuttissimi per i consigliiiiiiiiiiiiiiiii
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE :) :) :)
 

seya

Master Florello
Nicòòòòòòòòòòòòòò

ussignur, devo dirvi la verità, non ho potuto prepararla, il fidanza è andato ad una fiera dell'elettronica...e io sono rimasta con le melanzane in frigo....
quetta è la pura verità.
cì,
pikkè lui è biutto e peloso e l'ha saputo all'ultimo momento che doveva andarci (come standista, ad aiutare il suo amico)....
e io sono rimasta lì come come....come...

una melanzana appassita.

:(


ma tanto gliela faccio mercoledì che torno a casa prima!
poi ti so dire Nicò, se muore qualcuno ahahahah
 
Alto