• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandina su falso rinvaso

Zenais

Giardinauta Senior
No era già così, le radici aeree le fanno in condizioni di umidità che qui in Italia non abbiamo, a meno che non lo tieni in serra. Prossimo anno lo rinvaso e lo piazzo in un bel vaso grande in modo da farlo ingrossare. In primavera lo piazzo fuori al sole e lo lascio li tutta estate. Fino ad ottobre.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Niknik

Giardinauta
Io ho visto di recente una tecnica per creare le radici aeree usando delle normali cannucce, sarebbe interessante da attuare... non molto carina a vedersi ma sembra funzionare poi vedendole in foto mi sono incuriosito, comunque bella pianta :)
 

Niknik

Giardinauta
Ad oggi mi rendo conto della forza che possiede un ficus retusa nella mia zona in Puglia ... ho effettuato questo quasi rinvaso a inizio novembre senza tagliare nessuna radice ma togliendo tutto il pane di terra orrendo ( sotto non mi aspettavo avesse delle radici così brutte) sotto il tronco si divide in 2 parti dove in ambe le parti vi sono le poche radici alle estremità ( credo andrò di margotta verso maggio). Fino ad ora la pianta è stata sempre in serra fredda non ha annerito le punte delle nuove cacciate, non ha perso una sola foglia e ho notato che ha continuato a vegetare nonostante le temperature sotto i 5 gradi. Direi che è andata bene:)
 
Alto